MP
MP

Il Tavolo Permanente Musica 0-6 (TPM 0-6) e Nidi Di Note in collaborazione con Arci Bologna, Fondazione MAST e con il patrocinio del Comune di Bologna promuovono due giornate dedicate alla musica nella prima infanzia, di cui la prima si svolgerà al MAST.AUDITORIUM.
Con questa iniziativa da un lato s’intendono approfondire alcune questioni attinenti agli aspetti psicopedagogici di un’educazione musicale che rispetti i tempi di crescita e sviluppo di bambini e bambine, dall’altro si offre l’occasione per uno scambio e un confronto delle buone pratiche messe in atto dalle associazioni aderenti al TPM 0-6.


SABATO 20 OTTOBRE
MAST.AUDITORIUM

 

9.30-13.00
MUSICA 0-6: UNA RISORSA PER IL FUTURO

Benvenuto, Fondazione MAST
Saluti di Marilena Pillati, Assessore all’Istruzione del Comune di Bologna
Saluti di Matteo Lepore, Assessore alla Cultura del Comune di Bologna
Saluti di Rossella Vigneri, Presidente Arci Bologna
Saluti di Giuliana Pella, Presidente del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale

Relazioni:
 Effetti dell’educazione musicale sullo sviluppo del cervello e della mente, Alice Mado Proverbio – Università di Milano Bicocca.
 Prospettive psicologiche dell’educazione musicale, Michel Imberty – Università di Parigi.
 Prospettive pedagogiche dell’educazione musicale, Gianni Nuti – Università della Valle d’Aosta.
 La formazione degli operatori musicali per l’infanzia, Mario Piatti – Coordinatore del TPM 0-6.
 Il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai sei anni, Giancarlo Cerini – Ispettore Miur.
– Il progetto musicale del Nido Scuola MAST: “Nel suono del segno”,
 Paola Cavazzoni e Sonia Peana.
 

13.00-14.30 
Light lunch – Durante la pausa si potrà visitare, a piccoli gruppi, il Nido Scuola MAST
 

14.30-19.30 
TAVOLA ROTONDA SULLE DIVERSE ESPERIENZE IN ITALIA 
(A CURA DELLE ASSOCIAZIONI ADERENTI AL TAVOLO PERMANENTE MUSICA 0-6) 

Coordinatore: Mario Piatti

I SESSIONE – Bambini, educatrici, genitori: sintonie e accordi

 Centro inCanto: Lo sviluppo dell’identità musicale nei bambini da 0 a 6 anni, a cura di Johannella Tafuri.
 Centro Studi musicali e sociali Maurizio Di Benedetto: La formazione delle educatrici tra ricercazione e quotidianità, a cura di Silvia Cornara e Maurizio Vitali.
 Progetto Città – Il Giardino Sonoro: Musica al nido: la parola agli educatori. Il punto di vista di coordinatori e operatori che accolgono Musica In Culla nelle loro strutture, a cura di Nadia Biato.
 Associazione ZeroCento: Musica quotidiana: linguaggio da apprendere, strumento di relazione, alleato prezioso per l’educazione e la genitorialità, a cura di Alessandra Auditore, Francesca Bottone, Ferruccio Demaestri, Michele Razeti, Karin Selva.
 Musica in Culla: Il duo che conta … e canta! La didattica musicale in coppia, una sfida nel segno della famigliarità, dell’affetto e dell’economia, a cura di Claudio Massola.
 Emoticon: In Relazione. L’improvvisazione musicale nell’infanzia alla luce della teoria delFlow e dell’intersoggettività, a cura di Monica Cognoli.
 Matura Infanzia: Fare musica con le storie – riflessioni e nuovi dispositivi tra musica e narrazione, a cura di Matteo Frasca.
 Musica Nova: Musica con mamma e papà. Connessioni tra le culture musicali in famiglia e le culture musicali vissute a lezione con i piccolissimi, a cura di Francesca Scaglione.
 

II SESSIONE – Istituzioni, famiglie, territorio: un circolo virtuoso

 Nati per la Musica: Gli interventi di Nati per la Musica nel tessuto territoriale, a cura di Silvia Dragoni e Antonella Costantini.
 Scuola popolare di musica Donna Olimpia: Relazioni terzo settore / istituzioni per il settore 0/6. Dall’esperienza romana criticità e proposte da discutere, a cura di Checco Galtieri.
 Nidi di Note: Nidi di Note, un progetto che nasce dal cittadino e si sviluppa nella città,a cura di Sonia Peana.
 CDM onlus: Parole e musiche in movimento: esperienze narrative multidimensionali nella scuola dell’infanzia, a cura di Nicola Pangia.
 AIKEM: Musica a scuola: insegnante ed esperto esterno in sintonia per un intervento di educazione musicale più efficace, a cura di Miriam Pupini e Edit Ács.
 AIGAM: Music Learning Theory, un approccio sistemico nei diversi ambiti territoriali, a cura di Dora Sisti.
 Magica Musica: Storie di musica ed emozioni: modelli operativi per la fascia 0-2 anni e la fascia 3-6 anni, a cura di Luca Battaglia.
 Audiation Institute, Educazion-i musiche-li. Definizioni, concezioni, obiettivi, strumenti diversi nel Tavolo Permanente Musica 0-6: una riflessione su come stare insieme, a cura di Arnolfo Borsacchi.

Conclusioni a cura di Sonia Peana


Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria 
Per registrarsi,
CLICCARE QUI 


Per informazioni sul programma completo delle due giornate, visitate il sito: https://tavolomusica06blog.wordpress.com/2018/09/14/musica-presto/