favole di luce
favole di luce

La Fondazione MAST presenta a Roma, in collaborazione con Fondazione MAXXI, “Favole di luce”, una  mostra che illustra il percorso didattico ideato e condotto da Nino Migliori nell’atelier di fotografia del Nido Scuola MAST a partire dal 2015. 

Fotografo di fama internazionale e sperimentatore animato da uno spirito di ricerca instancabile e da un entusiasmo contagioso, Nino per oltre due anni ha accompagnato bambini ed educatrici alla scoperta del mezzo fotografico come forma di scrittura, sorprendente meccanismo per la creazione di immagini narranti. Insieme al loro maestro, bambini dai 3 ai 5 anni d’età hanno imparato a utilizzare tecniche off-camera come ossidazioni, cellogrammi, polarigrammi, lucigrammi, fotogrammi, scoprendo nuovi modi di osservare, raccontare e trasformare il loro mondo, con metodo e con fantasia insieme.

Dalla collaborazione tra Nino e i bambini è scaturita una molteplicità allegramente confusa di immagini che narrano l’evento straordinario del vivere: piedi, cuori, foglie, cani, alberi, cerchi, piramidi, pezzi staccati o assemblati, orsacchiotti, palle, garze, chiavi inglesi, ingranaggi, bimbi in movimento. 

Attraverso 87 opere, la mostra dà conto di questa esperienza straordinaria, accompagnando i visitatori alla scoperta del processo creativo ideato da Nino Migliori e delle “favole di luce” scritte dai bambini, libera espressione dei loro pensieri, delle loro emozioni e dei loro desideri. 
 

MAXXI – MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO – ROMA
SPAZIO EXTRA MAXXI
12 GIUGNO – 22 LUGLIO 2018

MARTEDÌ, MERCOLEDÌ, VENERDÌ–DOMENICA, 11–19
GIOVEDÌ, 11–22
INGRESSO GRATUITO

INFO