Francesco a Cuba
Francesco a Cuba

MERCOLEDÌ 14 MARZO 2018

ORE 19.00

MAST.AUDITORIUM

 

FRANCESCO A CUBA

DI FRANCESCO CONVERSANO E NENE GRIGNAFFINI

ITALIA, 2017, 89’
 

Introducono
FRANCESCO CONVERSANO
NENE GRIGNAFFINI

con 
MATTEO MARIA ZUPPI, Arcivescovo di Bologna 
IVANO DIONIGI

Il frate francescano Padre Silvano dal 2000 vive a L’Avana, seguendo il messaggio evangelico dell’Ordine dei frati minori conventuali e praticando un’intensa attività di tipo sociale.
Nel film Francesco a Cuba, Padre Silvano ci accompagna nella Cuba di oggi, nel momento di un importante cambiamento, con la guida spirituale di San Francesco d’Assisi (Cantico delle Creature) e di Papa Francesco (con l’Enciclica Laudato Si’), le cui parole diventano voce narrante.
L’Avana, durante i nove giorni di lutto dopo la perdita del Comandante Fidel Castro Ruz, si svela attraverso lo sguardo e i valori francescani, attraverso i concetti – antichi, modernissimi, profondi –dell’Enciclica di Papa Francesco, tra cui il rispetto e la cura dell’ambiente, l’attenzione alla fragilità della Madre Terra e all’ecologia integrale, al bene comune, alla solidarietà, all’umiltà e alla speranza.  
Potrà Cuba, paese povero ma orgoglioso e coraggioso, resistere alle lusinghe del consumismo e mantenere un profilo di dignità e di sobrietà?
Nel film, gli incontri e le attività a L’Avana di Padre Silvano e dei francescani diventano metafore e aprono concreti interrogativi sul futuro di Cuba e sulle speranze delle giovani generazioni, come quella del piccolo Francesco, simbolo del cambiamento e delle scelte per un futuro di crescita nella sobrietà.

Una produzione MOVIE MOVIE con RAI CINEMA con il contributo di COOP Alleanza 3.0

v.o. in lingua spagnola con sottotitoli in italiano