Anamei Anamei

MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM

 

PROIEZIONE IN ANTEPRIMA
DOCUMENTARIO


ANAMEI
LOS GUARDIANES DEL BOSQUE

di Alessandro Galassi
ITA, MEX, 2021 / 66’

 

Introducono il regista Alessandro Galassi e Lucia Capuzzi, inviata di Avvenire

Anamei è l’albero della salvezza. Nel passato come nel presente, gli Harakbut di Madre de Dios – poche migliaia di donne e uomini dell’Amazzonia peruviana - trovano in questo mito antico la forza di resistere al saccheggio delle risorse. Prima era il caucciù, ora sono le miniere d’oro clandestine a mutilare la selva e i suoi popoli. Non tutto, però, è perduto: gli indigeni, guardiani della foresta, continuano a curare le ferite di entrambi. La guarigione è, dunque, possibile per il pianeta come per gli esseri umani. Questa è la profezia di speranza dell’Amazzonia che Francesco, il Papa della Laudato si’ ha voluto far conoscere al mondo con il Sinodo, aperto a Madre de Dios nel gennaio 2018 e proseguito in Vaticano nell’ottobre di un anno dopo.
Muovendosi con delicatezza da una sponda all’altra dell’Atlantico, dalla terra screpolata dalle cave al Vaticano, Alessandro Galassi compone una poesia in immagini capace non solo di raccontare, ma di far percepire allo spettatore la bellezza ferita dell’Amazzonia e il suo spirito indomabile. Lo spirito di Anamei, il cui mito, animato e letto dalla poetessa Ana Varela Tafur, scandisce la narrazione. 
Il viaggio nazionale e internazionale di Anamei parte con l’anteprima alla Fondazione MAST di Bologna, preceduta dall’incontro con l’autore, il regista Alessandro Galassi che dialogherà con Lucia Capuzzi, inviata di Avvenire. Il cammino del documentario proseguirà poi a Milano, dove sarà presentato nell’ambito degli eventi culturali promossi dalla Pre-Conferenza Onu sul cambiamento climatico (Cop26). Dunque approderà a Trieste, dove è stato selezionato tra i partecipanti alla XXXVI edizione del Festival del cinema Latino Americano. Il tour, poi, percorrerà Vecchio e Nuovo Mondo, attraverso varie rassegne documentaristiche dedicate al racconto del contemporaneo.

ALESSANDRO GALASSI — Filmmaker e documentarista. Vive e lavora tra Roma e Città del Messico dove è socio fondatore di Lum arte y media ed è il corrispondente di RAI Italia. In Italia ha collaborato con Rai3, Rai1, Rai Cultura, Corriere della Sera, Università La Sapienza, Endemol, Magnolia. Tra i documentari più importanti ha realizzato Il posto della Neve (Rai Cinema), Fronteras (Rai3), Sassi (Corriere della Sera).