PERCORSI EDUCATIVI
PER SCUOLE E FAMIGLIE

Laboratori e approfondimenti sui temi della fotografia, dell’ambiente e della storia e architettura del MAST declinati per scuole e famiglie.
Le attività prevedono visite e laboratori al MAST e laboratori online con kit da svolgere in classe o a casa.

 

ANDREAS GURSKY. VISUAL SPACES OF TODAY
attività al mast

In occasione della mostra Andreas Gursky. Visual Spaces of Today (25.05.2023–07.01.2024) curata dall’artista e da Urs Stahel, la Fondazione MAST propone una serie di attività educative dedicate alle scuole di ogni ordine e grado.

La mostra, la prima grande antologica in Italia dell’artista che copre oltre quarant’anni di attività, segna l’inizio della celebrazione di due ricorrenze: i 100 anni dell’impresa G.D e i 10 anni di Fondazione MAST. 

Le potenti immagini di Andreas Gursky aprono a nuove modalità di concepire il lavoro, l'economia e la globalizzazione e svelano visioni concrete di siti produttivi, centri di movimentazione delle merci, templi del consumo, nodi di trasporto, luoghi di produzione energetica e alimentare, sedi dell’industria finanziaria.
Gursky è considerato uno dei maggiori artisti del nostro tempo. Il suo nome, in particolare negli anni Novanta, è stato associato alle fotografie di grande formato. Le sue immagini sono oggi divenute vere e proprie icone contemporanee e hanno contribuito a stabilire lo status della fotografia come arte e quindi come oggetto di collezione sia per i musei sia per i privati.

Le attività, adattate all’età dei partecipanti, si articolano in due parti: una visita guidata alla Gallery tecnologica e alla mostra e un workshop durante il quale gli studenti hanno l’occasione di riflettere sull’impatto dell’azione dell’uomo nella definizione degli ambienti, naturali e artificiali, e sulle possibilità che la fotografia fornisce per raccontare questi processi.

PRIMARIE | Viaggio dentro alle immagini

Cosa può dirci di un luogo una fotografia? Quando un dettaglio diventa importante in un’immagine?

Andreas Gursky realizza delle fotografie di paesaggio di grande formato, ricche di dettagli e di elementi naturali e artificiali da scoprire. 
Nel corso della visita guidata, i bambini avranno la possibilità di interagire con una serie di paesaggi stampati selezionati dai mediatori, analizzandoli, arricchendoli e trasformandoli con interpretazioni e domande. 

Durata: 1h e 30 min 

SECONDARIE PRIMO GRADO | Mappe di altri paesaggi

Quali sono gli elementi chiave che determinano la struttura di un’immagine? Quando una fotografia può essere definita astratta?

I lavori realizzati da Andreas Gursky trasmettono spunti di riflessione riguardo la natura del paesaggio. Attraverso l’uso della tecnologia fotografica digitale, l’autore ci mostra come questo sia mutato nel tempo e come potrebbe cambiare ancora in futuro.
Soffermandosi su alcune delle fotografie presenti in mostra, gli studenti, divisi in gruppi, avranno modo di interpretare i paesaggi fotografati dall’artista attraverso una rilettura grafica e materiale di alcune sue opere. 

Durata: 2 h

SECONDARIE SECONDO GRADO | Dettagli per nuovi paesaggi

Quando una fotografia può essere chiamata artistica? Perché alcuni autori scelgono di usare la tecnologia per modificare le loro immagini?

Andreas Gursky si definisce uno “scultore delle immagini”. Le sue opere sono infatti il prodotto di un lungo processo di post-produzione. 
I partecipanti, divisi in gruppi, avranno modo di intervenire sulle opere di Gursky, plasmandole a loro volta attraverso l’uso di un IPad e di un’applicazione di editing fotografico. Ogni gruppo presenterà alla fine il proprio lavoro mettendolo in relazione con quello dell’artista.  

Durata: 2 h


Le attività educative, gratuite e su prenotazione, si svolgono dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12.

Per informazioni e prenotazioni contattare il Team Gallery: workshop@fondazionemast.org – Tel. 342 7711557.

Per le scuole che non hanno la possibilità di svolgere il workshop in presenza, di seguito sono disponibili una serie di kit gratuiti e scaricabili, composti da una parte teorica e una pratica, su diverse tematiche e mostre precedenti.