Laboratori e approfondimenti sui temi della fotografia, dell’ambiente e della storia e architettura del MAST declinati per scuole e famiglie.
Le attività prevedono visite e laboratori al MAST e laboratori online con kit da svolgere in classe o a casa.
VERTIGO. VIDEO SCENARIOS OF RAPID CHANGES
attività per le scuole
In occasione della mostra Vertigo – Video Scenarios of Rapid Changes (10.02–30.06.2024), curata da Urs Stahel, Fondazione MAST propone una serie di attività educative dedicate alle scuole di ogni ordine e grado.
Le Galleries del MAST ospitano 34 opere video di 29 artisti internazionali che analizzano, commentano, approfondiscono e indagano il rapido cambiamento in ambiti come il lavoro e i processi produttivi, il commercio e i traffici, i nuovi comportamenti, la comunicazione, l’ambiente naturale, il contratto sociale.
Le attività, adattate all’età dei partecipanti, si articolano in due parti: una visita guidata alla Gallery tecnologica e alla mostra e un workshop durante il quale gli studenti hanno l’occasione di esplorare il mondo delle immagini in movimento, sviluppando nuovi sguardi sul mondo che cambia.
SCUOLE PRIMARIE
Storie in movimento
Quando le fotografie hanno cominciato a prendere vita? Quali sono le differenze tra una fotografia e un video? Come si realizza una storia animata? Una serie di fotografie scattate in successione osservate a una velocità sufficientemente alta trasmette all’occhio umano l’illusione di un movimento fluido.
Partendo dall’osservazione di alcune opere in mostra, l’attività si propone di avvicinare i bambini agli argomenti trattati attraverso la realizzazione di un flip book, un libretto di immagini in sequenza che se sfogliato velocemente sembra dare vita alle immagini. Al termine del laboratorio è previsto un momento di condivisione e confronto riguardo le animazioni realizzate.
SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Opzione 1 | I cieli si stanno svuotando
Vertigo – Video Scenarios of Rapid Changes è una mostra costituita interamente da opere video. Perché video? Il curatore Urs Stahel ha voluto sviluppare un progetto che raccontasse il cambiamento sempre più veloce in corso in molti ambiti della società, a partire dal lavoro per arrivare al commercio e ai traffici, alla comunicazione, all’ambiente ecc. E quale mezzo artistico è più indicato dell’immagine in movimento per restituire l’idea della trasformazione, della mutazione, del passaggio?
Dopo la visita a due opere in mostra che esplorano il tema della crisi ambientale utilizzando due diversi approcci (documentario e d’invenzione), la classe a piccoli gruppi fotograferà alcuni frame di video scelti a piacere tra quelli esposti e, con un programma di montaggio, realizzerà una sequenza che interpreta in modo personale l’idea del cambiamento in ambito ambientale.
Al termine dell’attività è previsto un momento di condivisione e confronto in merito ai video realizzati da ogni gruppo.
Opzione 2 | Paesaggi sonori
Broken Spectre di Richard Mosse è un’opera immersiva e travolgente dedicata alla foresta amazzonica, che negli ultimi anni è oggetto di una vera e propria devastazione: disboscamento massiccio, incendi, estrazione mineraria incontrollata.
Per documentare questo disastro e sensibilizzare il pubblico, l’artista ha realizzato una videoinstallazione di grande impatto, in cui il suono ha un ruolo fondamentale. Il sound artist Ben Frost ha collaborato con Mosse creando un paesaggio sonoro ricchissimo e affascinante, che sottolinea l’idea di meraviglia e terrore che pervade l’opera. Dopo una visita in mostra, gli studenti, divisi in gruppi, lavoreranno con una app sviluppata appositamente per creare un proprio paesaggio sonoro da associare a una selezione di immagini di Broken Spectre. L’attività si concluderà con un momento di ascolto di tutte le opere sonore realizzate.
SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Opzione 1 | Praying for My Haters
La mostra Vertigo – Video Scenarios of Rapid Changes ci mette di fronte a una serie di questioni legate ai cambiamenti in atto a livello globale. I nostri comportamenti quotidiani hanno subìto un rapido mutamento, così come il nostro modo di relazionarci con gli altri.
In un’epoca in cui gran parte degli adolescenti utilizza i social network come strumento per informarsi e comunicare, quanta consapevolezza c’è in merito alle dinamiche che regolano la pubblicazione, la moderazione e la fruizione dei contenuti?
Questa attività invita i ragazzi a esplorare il loro rapporto con le piattaforme online attraverso brevi videointerviste che vogliono dare voce ai loro giudizi, aspettative, preoccupazioni rispetto al mezzo utilizzato, cercando di mettere a fuoco le possibilità e i limiti dei social network.
Al termine è previsto un momento di condivisione e confronto riguardo i video realizzati.
Opzione 2 | Paesaggi sonori
Broken Spectre di Richard Mosse è un’opera immersiva e travolgente dedicata alla foresta amazzonica, che negli ultimi anni è oggetto di una vera e propria devastazione: disboscamento massiccio, incendi, estrazione mineraria incontrollata. Per documentare questo disastro e sensibilizzare il pubblico, l’artista ha realizzato una videoinstallazione di grande impatto, in cui il suono ha un ruolo fondamentale.
Il sound artist Ben Frost ha collaborato con Mosse creando un paesaggio sonoro ricchissimo e affascinante, che sottolinea l’idea di meraviglia e terrore che pervade l’opera. Dopo una visita in mostra, gli studenti, divisi in gruppi, lavoreranno con una app sviluppata appositamente per creare un proprio paesaggio sonoro da associare a una selezione di immagini di Broken Spectre. L’attività si concluderà con un momento di ascolto di tutte le opere sonore realizzate.
Opzione 3 | Broken Spectre
Con Broken Spectre, Richard Mosse rinnova la fotografia documentaria attraverso una serie di strategie formali e narrative per attirare l’attenzione sulla questione cruciale dell’impatto umano sull’ecosistema della foresta amazzonica. Il video denuncia le politiche di devastazione portate avanti nel corso degli anni, che hanno comportato massicce azioni di disboscamento, estrazione mineraria illegale e sfruttamento intensivo dei territori dei nativi.
La classe assisterà alla visione integrale dell’opera di Mosse (74‘). Al termine, gli studenti saranno invitati ad analizzare l’opera dal punto di vista tecnico e narrativo e a partecipare a un dibattito sui temi affrontati e sulla loro rappresentazione.
Le attività educative, gratuite e su prenotazione, si svolgono dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12. Durata percorso: 2h (1h di visita + 1h di attività).
Per informazioni e prenotazioni contattare il Team Gallery: workshop@fondazionemast.org – Tel. 342 7711557.
Per le scuole che non hanno la possibilità di svolgere il workshop in presenza, di seguito sono disponibili una serie di kit gratuiti e scaricabili, composti da una parte teorica e una pratica, su diverse tematiche e mostre precedenti.