Future Film Kids 2021
Future Film Kids, la rassegna cinematografica per bambini e ragazzi che coinvolge grandi e piccoli nella visione di film rari e capolavori, al MAST dal 4 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022.
sabato 04 dicembre 2021
ore 16
MAST.Auditorium

Pinocchio

Enzo D’Alò, 2012, 84’ ITA

Il film è tratto dal celebre libro Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, con le musiche originali di Lucio Dalla e i disegni di Lorenzo Mattotti. Geppetto anziano falegname, dotato di una vivace fantasia fin da giovane, quando divenne un uomo non perse la capacità di guardare oltre le apparenze, costruendo un burattino nel ciocco di legno, e lo chiamò Pinocchio. Appena gli mise le gambe, il burattino scappò in strada ma fu subito raggiunto da due carabinieri che poi, non capendo il perché della fuga, arrestarono Geppetto e lo portano in prigione. Da qui inizia una serie di disavventure che porterà Pinocchio ad incontrare il Grillo Parlante, la Fata Turchina, il Gatto e la Volpe, fino alla redenzione del burattino per tutte le malefatte, e la pace con il babbo Geppetto. Il film ha ottenuto una candidatura agli European Film Awards, ed è stato presentato alle Giornate degli Autori al Festival di Venezia.

Età 6/10 anni


domenica 05 dicembre 2021
ore 18
MAST.Auditorium

Un gatto a Parigi

Alain Gagnol e Jean-Loup Felicioli, Francia, 2010, 65’ ITA

Dino è un gatto dalla doppia vita. Di giorno vive con Zoe, una ragazzina la cui mamma, Jeanne, è agente di polizia. Di notte lavora con Nico, un ladro gentiluomo. Zoe si è chiusa nel silenzio dopo la morte del padre, avvenuta per mano del gangster Costa. Un giorno il gatto Dino porta a Zoe un bracciale preziosissimo. Lucas, vicecomandante di Jeanne, si accorge che il bracciale fa parte di una collezione di gioielli rubati. Una notte Zoe decide di seguire Dino sui tetti della città. Sul suo tragitto intercetta per caso una conversazione tra alcuni malviventi e scopre che la sua babysitter fa parte della loro banda.

Età 6/12 anni


sabato 11 dicembre 2021
ore 16
MAST.Auditorium

West & Soda

Bruno Bozzetto, 1965, 86’ ITA

Il pistolero Johnny se la dovrà vedere con il “Cattivissimo” e i suoi due scagnozzi per salvare la bella Clementina, le sue mucche e il suo ranch. Un film ironico e divertente parodia del genere western. Un classico intramontabile del cinema d’animazione italiana.

Età 6/12


domenica 12 dicembre 2021
ore 18
MAST.Auditorium

Mune, il guardiano della luna

Benoît Philippon, 2014, 86’ ITA

Mune è il guardiano della Luna, e il muscoloso Sohone è il guardiano del Sole. Mentre il primo è un piccolo fauno pasticcione che mai si sarebbe aspettato di ricevere quel prestigioso incarico, l’altro si esercita da sempre per ricoprire il ruolo di custode del Sole. L’incapacità e la paura di Mune lo portano a fare un guaio dopo l’altro mettendo in serio pericolo il Sole, rapito da alcuni demoni sotto l’ordine del malvagio Necross, che un tempo badava alla stella solare e che ora ne vuole il controllo assoluto. La notte inizia a calare ovunque, spegnendo la speranza che torni presto il mattino. A Mune e Sohone non resta che un’unica scelta: unire le forze e riportare l’astro scomparso al suo posto.

Età 6/12 anni


sabato 18 dicembre 2021
ore 16
MAST.Auditorium

Yaya e Lennie, the walking liberty

Alessandro Rak, 2021, 98’ ITA

Il film ci trasporta in un tempo in cui, in seguito a un misterioso sconvolgimento, il mondo come lo conosciamo oggi è finito. La natura si è ripresa prepotentemente il pianeta e ora la giungla riveste tutta la terra. Dalle macerie del mondo che fu, una nuova società sta cercando di risorgere. Si tratta de “L’Istituzione”, i cui adepti cercano di ripristinare l’ordine precostituito imponendo al popolo libero della giungla il loro concetto di diritto. Ma c’è chi si oppone con forza al loro processo di “civilizzazione”: i dissidenti stanno preparando la loro rivoluzione. Il film è stato presentato con successo al Locarno Film Festival 2021.

Età 6/12 anni


domenica 19 dicembre 2021
ore 18
MAST.Auditorium

Fantastic Mr Fox

Wes Anderson, 2009, 87’ ITA

Il Signore e la Signora Fox (doppiati in originale da George Clooney e Meryl Streep) conducono una bellissima vita insieme al figliolo Ash e al giovane nipote Kristofferson, che è loro ospite. Ma, dopo tanti anni, questa vita “perfetta” sembra incrinarsi per l'istinto selvaggio del Signor Fox, che torna alle vecchie abitudini di spregiudicato ladro di galline. Così facendo, però, mette a rischio non solo la sua amata famiglia, ma l'intera comunità animale. Intrappolati sotto terra senza sufficienti scorte di cibo, gli animali si uniscono per combattere contro i contadini cattivi – Boggis, Bunce e Bean – che sono determinati a catturare l'audace e fantastico Signor Fox a qualunque costo. Animazione in stop-motion per personaggi deliziosi e curatissimi nei particolari.

Età 6/12 anni


sabato 25 dicembre 2021
ore 18
MAST.Auditorium

Nightmare before Christmas

Tim Burton, 1993, 76’ ITA

Gli abitanti di Halloween, nel quale vivono tutti i mostri della festività (zombi, lupi mannari, streghe etc.) salutano il loro Re delle Zucche, quel Tim Burton che li disegnava dai tempi in cui lavorava alla Disney e, controcorrente rispetto alla Casa Madre, rifiutava il manicheismo, coglieva in errore anche i propri eroi, preferiva i Morti (elegia dei diversi ed emarginati) all’edulcorato e ipocrita buonismo del Paese dei Santa Claus (il titolo storpia quello del poema “The night before Christmas” di Clement Clarke Moore). Dopo aver lasciato la sua inconfondibile impronta su temi, personaggi e soggetto, affida questa operazione coraggiosa, laboriosa e nostalgica (torna la magia di George Pal), alla regia dell’amico Henry Selick.

Età dai 6 anni


domenica 26 dicembre 2021
ore 18
MAST.Auditorium

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Lorenzo Mattotti, 2019, 82’ ITA

Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere al rigido inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all’aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini. Con i magnifici disegni di Lorenzo Mattotti, le voci di Toni Servillo, Andrea Camilleri, Antonio Albanese e Corrado Guzzanti, il film è tratto dall’omonimo libro di Dino Buzzati ed ha vinto ad Alice Nelle Città il premio per la Miglior Regia.

Età 6/12 anni


sabato 01 gennaio 2022
Ore 18
MAST.AUDITORIUM

La mia fantastica vita da cane

Anca Damian, 2019, 92’, ITA

Marona, una cagnetta dal naso a forma di cuore, per salvare la padroncina rimane vittima di un incidente. Ripercorre così con la mente e il cuore tutti i padroni (e i nomi) che ha avuto e amato nella sua vita. Grazie alla sua innata empatia, Marona riesce a portare calore e innocenza in tutte le case in cui ha vissuto.

Età 6/10 anni


domenica 02 gennaio 2022
Ore 18
MAST.AUDITORIUM

Dilili a Parigi

Michel Ocelot, 2018, 95’, ITA

Il film è ambientato nella Parigi della Belle Epoque, e racconta la storia del piccolo Kanak Dilili che, in compagnia di un ragazzo che fa le consegne in motorino, indaga sul misterioso rapimento di un gruppo di ragazze. I due incontreranno personaggi straordinari che forniranno loro indizi importanti per la loro ricerca. Il regista affronta così problematiche di integrazione (razziale e di genere) con cui ci confrontiamo purtroppo ancora oggi, adottando un punto di vista cosmopolita. Il film propone uno stile visivo che miscela grafica bidimensionale, animazioni realizzate al computer e persino fotografie, con la creatività delicata che ha sempre contraddistinto l'autore.

Età 6/12 anni