Giovanna Melandri - Come ripartire Giovanna Melandri - Come ripartire
martedì 18 aprile 2023
ORE 18
MAST.AUDITORIUM
PRESENTAZIONE EDITORIALE

GIOVANNA MELANDRI
COME RIPARTIRE

(IL MELANGOLO)

Saluti del sindaco Matteo Lepore

Intervengono Romano Prodi e S.E. Card. Matteo Maria Zuppi
Modera Giacomo Bottos


Giovanna Melandri, economista e presidente di Human Foundation, presenta il suo saggio Come ripartire, strutturato in una serie di riflessioni dedicate allo sviluppo della impact economy e della Finanza ESG in Italia e nel mondo.

“Esiste un movimento globale e nazionale che prova ad affermare un nuovo modello di generazione della ricchezza, che vede la finanza e l’impresa pienamente coinvolte nel generare impatti sociali, ambientali e culturali positivi, per contrastare l’aumento delle disuguaglianze e gli effetti drammatici dei cambiamenti climatici. Un modello globale per rafforzare le democrazie liberali e le ragioni di un capitalismo generativo e sostenibile” spiega Melandri.  “Lo abbiamo capito con il doppio shock pandemia/guerra: i governi da soli non ce la fanno a disegnare la grande transizione ecologica e sociale di cui abbiamo bisogno e a contrastare efficacemente esclusione sociale e povertà. Abbiamo bisogno degli “animal spirits” della finanza e del mondo imprenditoriale per uscire dalla crisi e per disegnare un mondo nuovo. È urgente lavorare sulla diffusione dell’impact investing e di collaborazioni pubblico-private (come ad esempio quelle alla base dei Social Impact Bonds) in grado di moltiplicare cambiamenti sociali e ambientali positivi”.


Giovanna Melandri è economista, manager culturale e ambientalista. È fondatrice e presidente di Human Foundation, che da dieci anni si occupa di innovazione sociale e finanza ESG e impact, e presidente di Social Impact Agenda per l’Italia, di cui è fondatrice e ambassador globale. Ha rappresentato l’Italia nella Task Force del G7 sugli investimenti ad impatto e dal 2012 al 2022 è stata presidente del MAXXI di Roma. Due volte ministro, prima della Cultura (1998-2001) e poi delle Politiche Giovanili e dello Sport (2006-2008), ha portato la quota di risorse pubbliche per la cultura al suo massimo storico.  Collabora con varie testate, tra cui Huffington post e Repubblica - Affari e Finanza, dove tiene la rubrica mensile “Impact Economy”.