MOSTRA


EVENTI

Des de la Profunditat

Des de la Profunditat Des de la Profunditat
lunedì 14 ottobre 2024
ORE 20.30
MAST.AUDITORIUM
SPETTACOLO
DES DE LA PROFUNDITAT
SPETTACOLO CON MUSICA, LUCE E VIDEO
DI ARUÁN ORTIZ E JOAN ARNAU PÀMIES

Centrato sul pianoforte e sul pianoforte preparato, eseguiti da Ortiz, e sull'elettronica dal vivo creata da Pàmies, Des de la Profunditat è uno spettacolo composto da musica, luce e video che sensibilizza sull’impatto del riscaldamento globale accompagnando il pubblico in un viaggio unico. Attraverso una serie di riflessioni musicali su alcune delle conseguenze più gravi del cambiamento climatico – l'innalzamento del livello del mare, le inondazioni, la siccità e le temperature estreme, la collaborazione di Ortiz e Pàmies intende generare un'esperienza audiovisiva coinvolgente che spieghi la necessità di cambiare immediatamente il comportamento degli esseri umani nei confronti del pianeta e delle altre specie che lo abitano.

 

ARUÁN ORTIZ - pianoforte, pianoforte preparato, effetti e composizione
JOAN ARNAU PÀMIES - tastiera, elettronica, chitarra, percussioni e composizione 
DES DE LA PROFUNDITAT è un duo elettro-acustico creato dai compositori e musicisti Aruán Ortiz (Cuba) e Joan Arnau Pàmies (Spagna). Celebrando l'eredità del grande duo Ryuichi Sakamoto & Alva Noto, questo progetto nasce dal repertorio elettro-acustico e sperimentale della seconda metà del XX secolo e dei primi decenni del XXI, con esempi come John Cage e Obsolete Systems di Laurie Spiegel. L'album è stato pubblicato nel maggio 2024.

PRENOTA IL TUO INGRESSO

Destinazione speranza

Destinazione speranza Destinazione speranza
giovedì 17 ottobre 2024
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM
PRESENTAZIONE EDITORIALE

VITO MANCUSO
DESTINAZIONE SPERANZA 

(GARZANTI)

In un presente dominato da terribili conflitti, disastri ambientali e inquietudini diffuse, guardare al futuro con ottimismo sembra un’impresa sempre più ardua: ripiegandosi su se stesso, l’uomo sta a poco a poco perdendo la speranza in un domani migliore. Viene dunque da chiedersi: «Che cosa posso sapere? Che cosa devo fare? Che cosa mi è lecito sperare?». Cercando di rispondere a queste tre fondamentali domande, formulate per la prima volta dal filosofo Immanuel Kant, Vito Mancuso ci guida alla ricerca del significato più profondo e autentico della nostra vita. Togliendo alla ragione ogni pretesa di possedere un sapere su Dio e sull’avvenire, Destinazione speranza rifonda il senso della nostra esistenza su un presupposto inedito e dirompente: la libertà di obbedire. Se saremo in grado di essere noi stessi in relazione con gli altri, di resistere all’egoismo favorendo la solidarietà, di ridare valore alla dimensione morale al fine di agire con responsabilità, allora non tutto sarà perduto: solo così, infatti, potremo definirci donne e uomini davvero liberi e guardare con speranza, ragionevole e fondata, al futuro che ci attende.

Nell’ambito della rassegna Le Voci dei Libri, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0

 

Vito Mancuso ha insegnato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e l’Università degli Studi di Padova. È autore di moltissimi libri a carattere teologico e dirige la collana I Grandi Libri dello Spirito. È editorialista del quotidiano La Stampa. 

PRENOTA IL TUO INGRESSO

Festival del Presente – Dialoghi di Pandora Rivista

Festival del Presente – Dialoghi di Pandora Rivista Festival del Presente – Dialoghi di Pandora Rivista

Il Festival di Pandora Rivista, giunto al settimo anno, cambia nome e diventa Festival del Presente. Una rassegna diffusa per riflettere sulle trasformazioni contemporanee con 16 giorni di dialoghi, lezioni, incontri, interviste e talk nei luoghi della cultura di Bologna sul tema dell’edizione 2024 “L’intelligenza - umana, artificiale e globale”. 
Una pluralità di voci riflettono, in diversi momenti, su ricerca, conoscenza e innovazione, in uno scenario di trasformazione tecnologica che pone nuove sfide e interrogativi su umano e società. 
Il 18 e 19 ottobre tre appuntamenti organizzati da Pandora Rivista in collaborazione con Fondazione MAST.

 

VENERDÌ 18 OTTOBRE 2024
ORE 17.00

TALK

LA LEGGE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
a partire dal libro "La legge dell'intelligenza artificiale"
intervengono: Luca De Biase, Giusella Finocchiaro, Francesca Saraceni, Francesco Ubertini, Roberto Viola

PRENOTA

 

SABATO 19 OTTOBRE 2024
ORE 18.00

TALK

INTELLIGERE
Ivano Dionigi

PRENOTA

 

ORE 21.00

TALK

LA LIBRERIA DEGLI INDECISI
a partire dal libro "La libreria degli indecisi. Letture che ci insegnano il coraggio di non scegliere"
intervengono: Piero Dorfles, Lella Mazzoli, Paolo Pagliaro, Giorgio Zanchini

PRENOTA


EDUCATION

Il Nido delle Idee 2024

Il Nido delle Idee 2024 Il Nido delle Idee 2024

Fondazione MAST, come attività complementari al Nido Scuola, organizza in collaborazione con Fondazione Collegio San Carlo di Modena un ciclo di conferenze dedicato al pubblico adulto, sui temi: “Salute, società, educazione”.

Nel mondo antico molti filosofi fecero riferimento alla medicina per definire la natura dei loro esercizi orientati alla cura di sé: tali esercizi comprendevano anche pratiche relative al corpo (come indicazioni per la dieta e l’attività fisica) e adottavano generalmente una prospettiva in cui la cura della mente (psyché, animus) era integrata a quella del corpo. Un principio generale, applicabile tanto al benessere fisico quanto a quello mentale, è riassunto nel celebre aforisma “Nulla di troppo”, che ben si presta a diventare il punto di partenza per attività di educazione alla salute e alla cura di sé con bambini e adolescenti, in relazione ai dibattiti più attuali: educazione alimentare, relazione tra salute umana e ambiente, educazione all’uso consapevole e non eccessivo dei dispositivi dotati di schermo, prevenzione delle dipendenze ecc. In tal senso, un primo approccio al rapporto tra salute e educazione nel mondo contemporaneo può essere quello della conoscenza di sé e del proprio corpo di fronte alle innovazioni che stanno trasformando la società in cui viviamo: dalla comprensione del rapporto tra salute e malattia alla nuova concezione del corpo che ci induce a parlare di postumano, dalla capacità di comunicare e apprendere buone pratiche e conoscenze scientifiche relative alla salute al ruolo che lo sviluppo tecnologico e l’intelligenza artificiale avranno nel migliorare il nostro benessere e la capacità della medicina di salvaguardare la nostra salute.

 

MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE 2024
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM

Nulla di troppo
La percezione del limite tra filosofia antica e educazione contemporanea

Luca Mori
Ricercatore di Storia della filosofia - Università di Pisa

PRENOTA

 

MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE 2024
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM

La salute e la malattia
Tra storia, scienza e ambiente

Gilberto Corbellini
Professore di Storia della medicina – Università di Roma “La Sapienza”

 

MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE 2024
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM

Comunicare la salute
L’educazione scientifica e il mondo dei media

Sara Rubinelli
Professoressa di Comunicazione sanitaria - Universität Luzern

 

MERCOLEDÌ 19 FEBBRAIO 2025
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM

Medicina del futuro
Monitoraggio a distanza e processi decisionali

Silvana Quaglini
Professoressa di Bioingegneria – Università di Pavia

 

MERCOLEDÌ 12 MARZO 2025
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM

Emergenza del corpo
Tra umanesimo e postumanesimo

Orsola Rignani
Professoressa di Storia della filosofia contemporanea – Università di Parma

 

MERCOLEDÌ 16 APRILE 2025
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM

Persona e informazione
Rivoluzione tecnologica e relazione di cura

Paolo Benanti
Professore di Teologia morale, Bioetica ed Etica delle tecnologie - Pontificia Università Gregoriana di Roma

 

SCARICA IL PROGRAMMA

 


DALL'ARCHIVIO


FONDAZIONE MAST 2013 – 2023
Fare del lavoro una cultura e della cultura un lavoro

ANTEPRIMA, 2013
RA DI MARTINO
MAST.


 

Il video site specific, realizzato dall'artista Ra di Martino in occasione dell'inaugurazione, è un viaggio visivo e sonoro tra gli spazi interni ed esterni del MAST.

regia: Ra di Martino
performer viola da gamba: Rosa Helena Ippolito
direttore fotografia: Alessandro Chiodo, Marco Martelli
suono: Enrico Ascoli
aiuto regia: Marcella Libonati

DOVE NUOVE TECNOLOGIE INTERATTIVE E FOTOGRAFIA INDUSTRIALE OFFRONO UN CONTESTO DI APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE SU INNOVAZIONE E MONDO DEL LAVORO

Gallery

La Gallery è uno spazio in cui il racconto dell’industria e del lavoro passa attraverso un percorso scandito da exhibit tecnologici, installazioni di videoarte e narrazione fotografica.

La MAST Innovation Gallery è un’area di apprendimento esperienziale incentrata sulla tecnologia e l’innovazione. Partendo da alcune soluzioni tecniche del Gruppo Coesia, l’itinerario interattivo e multimediale offre ai visitatori l’opportunità di sperimentare e sviluppare nuove conoscenze.

La MAST Photo Gallery è uno spazio espositivo che ospita mostre temporanee di fotografia dell’industria e del lavoro. Il programma espositivo alterna progetti tematici e monografici, mostre storiche e proposte di autori contemporanei, tratte dalla collezione MAST, che conta oltre 5000 opere, o provenienti da altri archivi, istituzioni internazionali e collezioni private.  Ogni mostra è accompagnata da un programma di talk, incontri con i protagonisti del mondo della fotografia, proiezioni, rassegne cinematografiche, laboratori per bambini e ragazzi.

(...)

DOVE L’ECCELLENZA DELLA FORMAZIONE TECNICA OFFRE AI COLLABORATORI DI COESIA E AI GIOVANI DELLE SCUOLE OCCASIONI DI CRESCITA CONTINUA

academy

La Fondazione MAST propone nell’Academy numerose attività di formazione orientate ai temi della tecnologia e dell’innovazione, rivolte ai giovani del territorio – scuole, imprese, comunità – e ai collaboratori del gruppo Coesia, in partnership con le istituzioni e altri enti.

L’Academy occupa un’intera ala del MAST e si compone di 8 aule di dimensioni diverse, dotate delle tecnologie più avanzate.

(...)
Progetto Expeditions Progetto ENTER/PRISE Summer School Smart Camp

DOVE CONFERENZE, PROIEZIONI E INCONTRI CON ESPONENTI DEL MONDO CULTURALE CREANO LE PREMESSE PER LO SVILUPPO DELLA CREATIVITÀ

Auditorium

L’Auditorium da 400 posti ospita programmi di eventi culturali promossi dalla Fondazione o in collaborazione con altre istituzioni, conferenze, convegni, incontri, letture, proiezioni e concerti perlopiù legati ai temi delle mostre.

L’acustica è stata progettata in modo da essere modulabile a seconda del tipo di evento ospitato. Soluzioni tecnologiche di ultima generazione sono al servizio delle più diverse manifestazioni.

(...)

DOVE L’ATMOSFERA ACCOGLIENTE E LA SPERIMENTAZIONE GASTRONOMICA CREANO UN LUOGO DI INCONTRO TRA CULTURA, ARTE E TECNOLOGIA

Caffetteria

La Caffetteria è un luogo di incontro conviviale rivolto ad ospiti del Gruppo Coesia, ai partecipanti dei programmi di formazione dell’Academy e ai visitatori della Gallery in occasione di eventi.

Questo spazio, caratterizzato da un’atmosfera luminosa e accogliente, favorisce l’interazione sociale. Tre grandi librerie dedicate ai libri di fotografia sono a disposizione degli ospiti per la consultazione. 

(...)

DOVE I BAMBINI MUOVONO I PRIMI PASSI DELL'APPRENDIMENTO SOCIALE E INIZIANO A ESPRIMERE LA PROPRIA FANTASIA

NIdo

Il Nido Scuola MAST è un servizio educativo che offre un’esperienza culturale innovativa e di qualità. Il suo progetto pedagogico pone al centro la relazione, la ricerca, il benessere del bambino e della comunità.

Il Nido, aperto ai figli dei collaboratori di COESIA e alla comunità cittadina, ha inaugurato la sua attività nell’ottobre 2012 e accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi suddivisi in tre sezioni. La Scuola accoglie due sezioni di bambini di 3/4 e 5 anni.

Il Nido Scuola MAST svolge la propria attività in partnership con Reggio Children, la Cooperativa Cadiai e la Cooperativa Giannino Stoppani.


 

L'INNOVAZIONE AL NIDO SCUOLA

Il Nido Scuola MAST pone la ricerca e la sperimentazione di contenuti e processi innovativi al centro del suo disegno educativo, attraverso la scelta di molteplici linguaggi culturali da proporre ai bambini:

Il senso della bellezza
L’architettura e gli arredi del Nido Scuola, così come tutti i materiali utilizzati nelle attività con i bambini, si ispirano alla bellezza come elemento culturale e relazionale.

Il libro
Il libro illustrato è oggi considerato uno strumento culturale decisivo per la costruzione dell’immaginario dei più piccoli.

Il gioco
I giocattoli arricchiscono le esperienze percettive dei bambini e sono oggetti che cambiano funzione e identità. Trasmettono nuove possibilità, suggestioni ed emozioni, diventando strumenti di apprendimento.

L'inglese
Ponte per modi creativi di comunicare, l’inglese permette ai bambini di relazionarsi e giocare insieme grazie all’apprendimento di parole e sonorità nuove.

Gli atelier
L’atelier è un luogo di scoperta, sperimentazione e ricerca. Nel Nido Scuola MAST sono presenti diversi atelier, come quello del colore, del suono, della natura e dell’orto.

(...)

DOVE I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA NUTRIZIONE MODERNA DIVENTANO OCCASIONE DI CONSAPEVOLEZZA ATTIVA

Ristorante aziendale

Il Ristorante Aziendale e il MAST.Wellness sono pensati come parte di un progetto unitario che integra corretta alimentazione e attività fisica. Fra i valori che ispirano il progetto vi sono la promozione di una idea di salute legata alla consapevolezza, alla informazione, a una cultura della nutrizione nell'ottica di un miglioramento della qualità della vita.

 

La proposta gastronomica per i collaboratori di Coesia non vuole solo offrire pasti ma proporre un luogo dove le materie prime e le trasformazioni culinarie rispettino le linee guida più recenti e siano conformi agli indicatori di qualità accordati con i nutrizionisti del Centro Gruber di Bologna che collaborano con MAST.

(...)

DOVE INNOVATIVE TECNOLOGIE PER IL FITNESS INCONTRANO LO SVILUPPO DI STILI DI VITA SOSTENIBILI

Wellness

Il Centro Wellness, dedicato ai collaboratori del Gruppo Coesia, è attrezzato e gestito da Technogym, leader mondiale del settore. Propone una offerta differenziata basata su un modello di benessere olistico e integrato.

(...)