Lilli Gruber Lilli Gruber

SABATO 4 DICEMBRE 2021
ORE 18:30
MAST.AUDITORIUM

 

PRESENTAZIONE EDITORIALE

 

LILLI GRUBER
LA GUERRA DENTRO 
Martha Gellhorn e il dovere della verità
(Rizzoli)

Intervistata da Alessandra Tedesco
 
La guerra, la scrittura, la libertà di una donna straordinaria in un mondo dominato dagli uomini. La storia di Martha Gellhorn, la più grande corrispondente di guerra del Novecento, si unisce all’esperienza di Lilli Gruber e alle testimonianze esclusive di grandi inviati per raccontare la sfida di un giornalismo in un mondo oggi di nuovo in fiamme.

Lilli Gruber, giornalista e scrittrice, prima donna a presentare un telegiornale in prima serata, dal 1988 ha seguito come inviata per la Rai tutti i principali avvenimenti internazionali. Dal 2004 al 2008 è stata parlamentare europea. Dal settembre 2008 conduce la trasmissione di approfondimento Otto e mezzo su La7. Gli ultimi bestseller pubblicati con Rizzoli sono Streghe (2008), Ritorno a Berlino (2009) e Prigionieri dell’Islam (2016), e la trilogia sulla storia del Sudtirolo composta da Eredità (2012), Tempesta (2014) e Inganno (2018).
Alessandra Tedesco, giornalista di Radio 24, conduce il programma Il Cacciatore di libri nel quale intervista scrittori di narrativa italiani e stranieri. È consulente editoriale di alcuni festival letterari e insegna in diversi master di comunicazione.