Marin Karmitz Marin Karmitz

GIOVEDÌ 24 MARZO 2022
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM

TALK

MARIN KARMITZ E FRANÇOIS HÉBEL
LA COLLEZIONE MARIN KARMITZ

Marin Karmitz - regista, produttore e distributore cinematografico - è conosciuto principalmente per il suo legame con l'immagine in movimento, ma è anche una figura di grande rilievo internazionale nel panorama della fotografia: la sua eccezionale collezione è stata esposta in grandi mostre, tra cui “La collection Marin Karmitz - Traverses” a Les Rencontres d’Arles nel 2010 e "Étranger résident, la collection Marin Karmitz" alla Maison Rouge a Parigi nel 2017.

Nel dialogo con François Hébel, Karmitz racconta della passione per l’immagine e dell’impegno culturale e civile che segna lo spirito di una collezione poliedrica, in cui le opere si articolano come in una sceneggiatura cinematografica.

 

Marin Karmitz è fondatore di MK2, uno dei più grandi gruppi francesi di produzione e distribuzione cinematografica, specializzato nel cinema d’autore, ma è anche un importante collezionista di fotografia e d’arte contemporanea. É  presidente dell’Institut pour la Photographie des Hauts de France e membro del Consiglio d’Amministrazione delle Rencontres d’Arles.

François Hébel, direttore della Fondation Henri Cartier-Bresson, è stato direttore delle Rencontres d’Arles dal 2001 al 2014, dove ha invitato Marin Karmitz a esporre la sua collezione nel 2010. Dal 2013 al 2017 è stato direttore artistico di Foto/Industria, la biennale di fotografia dell’industria e del lavoro della Fondazione MAST.