Martin Roemers Martin Roemers

RASSEGNA
ARTIST TALK

Un ciclo di incontri organizzati da Fondazione MAST con i fotografi presenti in mostra per approfondire la loro ricerca e la loro pratica artistica e scoprire le radici della loro visione.


MARTEDÌ 31 MAGGIO 2022
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM

TALK

MARTIN ROEMERS
CARS, PEOPLE AND URBAN REALITY

Martin Roemers si afferma come fotografo concettuale dopo una carriera di successo nel fotogiornalismo. Oggi lavora su progetti a lungo termine che esplorano la dimensione umana nei grandi cambiamenti sociali. 
Tra i progetti che saranno presentati in occasione del Talk ricordiamo Trabant. The Final Days of Production, dedicato al processo di produzione dell’automobile simbolo del blocco sovietico durante la Guerra Fredda, nota ben oltre i confini della DDR. Alcune opere di questa serie sono esposte nella mostra in corso al MAST. Roemers ricorderà inoltre Kabul Portraits, un ritratto delle truppe olandesi in Afghanistan realizzato con un'antica macchina fotografica locale; The Eyes of War, sulle persone che hanno perso la vista a causa della violenza della Seconda Guerra Mondiale; Relics of the Cold War, che documenta i resti del periodo della Guerra Fredda rinvenuti in viaggi attraverso Paesi un tempo schierati su fronti opposti.
Il suo lavoro più recente, Metropolis, documenta più di 20 megalopoli contemporanee, rivelando scene di vita quotidiana nelle strade più frenetiche, caotiche e affollate del nostro tempo.

La presentazione sarà seguita da una conversazione tra Martin Roemers e Urs Stahel.

Martin Roemers è nato a Oldehove, Paesi Bassi, nel 1962. Per molti anni ha lavorato a progetti a lungo termine sfociati in otto monografie e in numerose esposizioni in Europa, America, Asia e Australia. Le sue opere fanno parte di molte collezioni, tra cui il Rijksmuseum di Amsterdam e il Museum of Fine Arts di Houston, Texas. Ha vinto il primo premio ai Lensculture Street Photography Awards 2015, due premi World Press Photo e numerosi altri riconoscimenti. Il suo lavoro è stato pubblicato su riviste quali National Geographic Magazine, The New York Times, The Wall Street Journal, The New Yorker.

 

 

Dalla serie Trabant. The Final Days of Production, nella mostra The MAST Collection. A Visual Alphabet of Industry, Work and Technology
© Martin Roemers

 

Auto body assembly line, 1990-1991

Auto body assembly line, 1990-1991

Follow-up treatment of the painted surface, 1990-1991

Follow-up treatment of the painted surface, 1990-1991

Assembly worker, 1990-1991

Assembly worker, 1990-1991

Assembly worker, 1990-1991

Assembly worker, 1990-1991

Assembly worker, 1990-1991

Assembly worker, 1990-1991