Matthias Harder Matthias Harder

RASSEGNA
IL VALORE CONTEMPORANEO DELLE COLLEZIONI FOTOGRAFICHE

Come nasce una collezione fotografica? Come si rinnova? Quali sono le modalità di conservazione? Un ciclo di incontri sulla gestione e valorizzazione di un archivio, organizzato da Fondazione MAST nell'ambito della mostra The MAST Collection - A visual alphabet of industry, work and technology.

 

GIOVEDÌ 3 MARZO 2022
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM

TALK

MATTHIAS HARDER E DENIS CURTI
COLLEZIONI FOTOGRAFICHE: LA HELMUT NEWTON FOUNDATION

La Helmut Newton Foundation è stata creata da Helmut Newton nel 2003 ed ha sede in uno splendido edificio storico nel centro di Berlino. La Fondazione è dedicata alla promozione, conservazione e presentazione delle opere fotografiche di Helmut e June Newton. Le opere poliedriche, innovative e provocatorie di Newton vengono spesso presentate in dialogo con i lavori di altri artisti e fotografi.
Il Direttore della Helmut Newton Foundation, insieme a Denis Curti, racconterà questa straordinaria collezione di uno dei più celebrati fotografi al mondo.

Matthias Harder, responsabile della Helmut Newton Collection e Denis Curti, Curatore della casa dei Tre Oci di Venezia e autore del libro Capire la fotografia contemporanea, Marsilio Editori.