In collaborazione con Damiani, casa editrice della nuova edizione del libro Boyhood di Roger Ballen
Roger Ballen è uno degli artisti più influenti del XXI secolo. Le sue opere insolite e stranianti si confrontano con gli osservatori e li invitano a compiere un viaggio nei recessi più profondi della mente dell’artista. Ballen descrive le proprie immagini come psicodrammi esistenziali che toccano il subconscio ed evocano il sottofondo della condizione umana. Questi lavori mirano a far breccia nei pensieri e nei sentimenti repressi, affrontando i concetti di caos e ordine, follia e stati indisciplinati dell'essere, il rapporto dell'uomo con il mondo animale, la vita e la morte, archetipi universali della psiche ed esperienze di alterità.
Nel corso degli anni, Ballen ha ampliato il proprio repertorio e ne ha esteso il linguaggio visivo. Integrando il disegno nelle opere fotografiche e video, l'artista ha non solo contribuito allo sviluppo di nuovi codici espressivi, ma ha anche rappresentato un potente ritratto della condizione umana e del suo potenziale creativo.
Nel suo intervento al MAST, Roger Ballen ripercorrerà la storia della pratica artistica che in oltre quattro decenni ha portato allo stile inconfondibile della sua narrativa documentaria.
Roger Ballen è un artista americano che vive a Johannesburg e lavora in Sudafrica a partire dagli anni Settanta. La sua opera, che abbraccia quattro decenni, è iniziata nel campo della fotografia documentaria, ma si è evoluta nella creazione di contesti narrativi specifici che integrano anche il cinema, l'installazione, il teatro, la scultura, la pittura e il disegno. Persone emarginate, animali, oggetti trovati, fili e disegni infantili abitano i mondi privi di ambientazione presentati nelle sue opere. Con oltre 25 libri pubblicati a livello internazionale, tra cui la nuova edizione del suo primo libro Boyhood, decine di mostre nel corso della sua carriera e con le sue opere presenti in più di 50 tra le più importanti collezioni museali, Ballen è uno degli artisti più interessanti del nostro tempo. Nel 2018 ha fondato Inside Out Centre for the Arts per esporre, insegnare e promuovere l'arte legata al continente africano attraverso fotografia, video, installazioni, disegno e pittura. Roger Ballen è uno degli artisti che rappresentano il Sudafrica alla Biennale Arte 2022 di Venezia.
Alla consegna delle cuffie per la traduzione simultanea verrà richiesto un documento d'identità.
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE