Ogni giorno usiamo farmaci per prevenire o curare malattie, ma la verità è che sappiamo molto poco su come funzionano, come vengono sperimentati e approvati, del loro reale costo per chi li produce e per il sistema sanitario. Ci siamo mai chiesti perché esistono più farmaci per lo stesso problema? E come funziona il loro mercato? Silvio Garattini risponde a queste e altre domande per guidarci in un mondo complesso e aiutarci a scelte più consapevoli. Se è innegabile che negli ultimi anni il settore farmaceutico ha fatto enormi progressi in terapie e riabilitazione, tuttavia ha anche lavorato per crescere e autoalimentarsi, producendo farmaci simili e promuovendo una ricerca che non sempre rispecchia le reali necessità dei pazienti.
L’Autore, in collegamento live, dialoga con Elisabetta Lalumera, Professoressa di Filosofia e Teoria dei linguaggi, Università di Bologna, che sarà presente in Auditorium.
Nell’ambito della rassegna Le Voci dei Libri, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
Silvio Garattini è medico e fondatore nel 1961 dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche - IRCCS Mario Negri che presiede. È stato membro di molte istituzioni di indirizzo e controllo delle politiche del farmaco e ha ricoperto numerose cariche anche a livello internazionale. Per il Mulino ha già pubblicato Brevettare la salute? (2022) e Prevenzione è rivoluzione (2023).
Elisabetta Lalumera, filosofa analitica, nella sua ricerca applica l'analisi filosofica a problemi concettuali e metodologici in medicina. È Associate Director del "Centre for Philosophy of Epidemiology, Medicine, and Public Health" (Durham University & Johannesburg University) e collabora come Associate Editor allo European Journal of Analytic Philosophy. Professoressa di Filosofia e Teoria dei linguaggi dell'Università di Bologna è anche Tutor del Collegio Superiore e collabora al progetto "FAIR data Champion". Al Dipartimento QuVi è membro delle commissioni Paritetica e Ricerca.