Timothy Prus Timothy Prus

MARTEDÌ 12 APRILE 2022
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM

TALK

TIMOTHY PRUS E URS STAHEL
COLLEZIONI FOTOGRAFICHE: ARCHIVE OF MODERN CONFLICT

The Archive of Modern Conflict è un'organizzazione dedicata alla collezione e alla conservazione di fotografie, oggetti e manufatti. Fondato nel 1992, l'archivio iniziò come raccolta di fotografie relative alla guerra e al conflitto, ma da allora ha esteso il suo mandato e ampliato i temi di riferimento per diventare una delle principali collezioni private del mondo che comprende più di otto milioni di immagini e produce libri e mostre che abbracciano una moltitudine di argomenti.

La Fondazione MAST ha collaborato con l’Archive of Modern Conflict nel 2020 per la mostra Inventions in cui erano esposte fotografie delle invenzioni più brillanti e geniali della prima metà del ventesimo secolo. 

Il direttore dell’Archive of Modern Conflict, Timothy Prus, parlerà di questa straordinaria collezione con Urs Stahel, curatore della PhotoGallery e della Collezione MAST.
 

Timothy Prus è il curatore dell’Archive of Modern Conflict dal 1992. È anche un organizzatore di mostre e un editore di libri fotografici. Le sue pubblicazioni includono Whale's Eyelash (2014), Nein, Onkle (2007), Scrapbook (2009) e The Corinthians (2008). Tra le mostre che ha curato  segnaliamo Enfin seules (MUDAM, Luxembourg, 2021), Collected Shadows (Museum of Contemporary Art, Toronto, 2013), Notes Homes (FORMAT International Photography Festival, Derby, 2013), The Great Refusal (Hayward Gallery, Londra, 2013), A Guide to the Protection of the Public in Peacetime (Tate Modern, Londra, 2014).