Visioni animate dal mondo Visioni animate dal mondo

VISIONI ANIMATE DAL MONDO
FILM D’ANIMAZIONE DA TUTTO IL MONDO PER BAMBINI E RAGAZZI

DA DOMENICA 5 MARZO A DOMENICA 30 APRILE 2023


Un ciclo di proiezioni per bambini e ragazzi che coinvolge grandi e piccoli nella visione di film d'animazione da tutto il mondo. 
La rassegna si svolge in occasione del Family Tour Day – che comprende una visita alla mostra e un laboratorio per i più giovani e le famiglie – ma è aperta a tutti i visitatori, su prenotazione.

In collaborazione con Future Film Kids

Eventi passati

domenica 05 marzo 2023
ORE 17
MAST.AUDITORIUM

Coco

Lee Unkrich e Adrian Molina, USA, 2017, 109’

Miguel è un ragazzino messicano con un grande sogno, quello di diventare un musicista, ma nella sua famiglia la musica è bandita da generazioni. Il Giorno dei Morti, però, stanco di sottostare a quel divieto, il dodicenne Miguel ruba una chitarra da una tomba e si ritrova a passare magicamente il ponte tra il mondo dei vivi e quello delle anime. 
Il film, prodotto dalla Pixar, ha vinto 2 Premi Oscar, un premio ai Golden Globes, un premio ai BAFTA, e 2 premi ai Critics’ Choice Award.


domenica 12 marzo 2023
ORE 17
MAST.AUDITORIUM

Big Fish & Begonia

Liang Xuan e Zhang Chun, Cina, 2016, 105’

Ispirato a un classico della letteratura cinese taoista, ma visivamente molto più vicino al Giappone e ai film di Miyazaki, il film racconta la storia di Chun, una ragazzina che vive in un mondo parallelo e che, raggiunta la soglia dei sedici anni, come tutti i suoi coetanei “pesci”, si trasforma in un enorme delfino rosso. Chun viene chiamata a salire in superficie per conoscere il mondo umano e imparare ad amministrarlo meglio. L’unica regola imprescindibile è quella di non aver alcun contatto con gli uomini. Durante una tempesta, il giorno del suo rientro a casa, Chun rimane intrappolata in una rete da pesca e incontrerà un giovane disposto a morire pur di salvarle la vita.


domenica 19 marzo 2023
ORE 17
MAST.AUDITORIUM

Azur e Asmar

Michel Ocelot, Francia, 2006, 90’

Francia, XV secolo: Jenane è un'araba al servizio di un nobile e ha il compito di allattare suo figlio Azur, un bambino biondo dagli occhi azzurri. La donna ha un figlio della stessa età, Asmar, moro con gli occhi scuri. I piccoli vengono cresciuti come fratelli e ogni sera gli viene raccontata la leggenda della fata dei Jinns, che a causa di un incantesimo è chiusa in una prigione segreta e attende che un coraggioso cavaliere la liberi. Un giorno il padre di Azur, che non approva l'amicizia tra il suo pargolo e Asmar, caccia via Jenane e il figlio. Da grande, Azur decide d'imbarcarsi per andare a liberare la fata dei Jinns e dopo un lungo e stremante viaggio, il nobile arriva sulle coste dell'Africa: qui però viene allontanato dagli abitanti per via dei suoi occhi chiari, segno per loro di sfortuna.


domenica 26 marzo 2023
ORE 17
MAST.AUDITORIUM

Porco Rosso

Hayao Miyazaki, Giappone, 1992, 92’

Marco Pagot è un asso dell’aviazione militare italiana che, in seguito ad un misterioso incidente durante la Prima Guerra Mondiale, ha assunto per magia l’aspetto di un maiale antropomorfo. Con il nome di battaglia di Porco Rosso, a bordo del suo idrovolante rosso, decide di ritirarsi dal mondo militare e di guadagnarsi da vivere facendo il cacciatore di taglie. Ma l’arrivo del pilota americano Curtis, assoldato dai Pirati del Cielo, lo costringerà a nuove battaglie sui cieli dell’Adriatico, continuando a combattere contro il fascismo per la salvaguardia dell’umanità e per la riconquista di un perduto amore. La figura femminile di Flo Piccolo, ragazza di 17 anni intelligente e persuasiva, è decisiva: nonostante la giovane età è esperta nella meccanica di idrovolanti, ristruttura l'aereo di Marco e ne progetta la versione potenziata. Miyazaki in Porco Rosso racconta l’Italia in un modo speciale e unico.


domenica 02 aprile 2023
ORE 17
MAST.AUDITORIUM

Ethel & Ernest

Roger Mainwood, UK, 2016, 94’, ITA

Ethel e Ernest si incontrano per la prima volta nel 1928, e dalla loro unione nasce un figlio. Un amore che dura quarant’anni, sullo sfondo della vita londinese attraversata dalla guerra, dalla rivoluzione laburista fino ai momenti più determinanti del ventesimo secolo. Il figlio si rivela essere straordinario: estremamente intelligente e dotato di grande abilità nel disegno. Londra è guardata dalla finestra di una casa di periferia, l’occhio non si sposta mai per un secondo dal microcosmo familiare, dando però conto della Grande Storia che passa lì di fianco. Il film è basato sull’omonima graphic novel di Raymond Briggs.

INGRESSO GRATUITO


domenica 16 aprile 2023
ORE 17
MAST.AUDITORIUM

La casa degli smarriti sul promontorio

Shin’ya Kawatsura, Giappone, 2021, 100’

Yui è una diciassettenne fuggita di casa e Hiyori è una bambina di otto anni senza genitori. Le due ragazze, che hanno perso il loro posto nel mondo, incontrano Kiwa, un’anziana misteriosa, e insieme a lei iniziano a vivere nella casa degli smarriti, una vecchia abitazione popolare costruita su un promontorio che dà sul mare. Un giorno, degli spiriti yokai gentili chiamati “misterini”, vengono a trovare Kiwa. Riusciranno Yui, Hiyori e Kiwa a superare il proprio passato e a proteggere la loro preziosa casa? 
Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo vincitore del premio Noma 2016 di Sachiko Kashiwaba, già autrice del racconto che ha ispirato il film Premio Oscar “La città incantata” di Hayao Miyazaki. Il film ha vinto il 76° Mainichi Film Awards nel 2022 ed è stato presentato in concorso al Festival di Annecy dello stesso anno.


domenica 23 aprile 2023
ORE 17
MAST.AUDITORIUM

Anastasia

Don Bluth e Gary Goldman, USA, 1997, 94’

Nel 1916, lo zar Nicola II indice un ballo per festeggiare il trecentesimo anniversario dell'ascesa al potere dei Romanov, presso il Palazzo di Caterina a San Pietroburgo. L’imperatrice Maria decide di fare un regalo a sua nipote, la granduchessa Anastasia: un carillon, la cui chiave è un ciondolo con l'incisione "Insieme a Parigi". Il ballo viene interrotto dall'arrivo del malvagio stregone Rasputin che, rifiutato dalla famiglia Romanov, scaglia su di essa una maledizione. Un giovane sguattero, Dimitri, riesce a salvare l'imperatrice Maria e Anastasia tramite un passaggio segreto. Mentre nonna e nipote fuggono sul ghiacciato fiume Neva, Rasputin tenta di uccidere Anastasia, ma il ghiaccio cede e lo stregone viene inghiottito dal fiume. Con animazione e voci di grande qualità, il film rappresenta un vero omaggio alla storia della Russia.


domenica 30 aprile 2023
ORE 17
MAST.AUDITORIUM

Argonuts – Missione Olimpo

David Alaux, Eric Tosti e Jean-Francois Tosti, Francia, 2022, 95’

Ottant’anni dopo la conquista del vello d’oro da parte di Giasone e degli Argonauti, la cittadina greca di Iolcos vive in pace, protetta dalla benefica pelle dell’ariete d’oro. Tra gli animali della città c’è Pixi, topolina curiosa che sogna di vivere avventure simili a quelle del suo idolo Giasone. Dopo l’erezione di una statua a Zeus, gli abitanti di Iolcos scatenano però l’ira del dio del mare Poseidone, il quale minaccia di sommergere la città se non sarà eretta in suo onore un’altra statua altrettanto bella e imponente. Miti greci e fantasia si mescolano in un film che mantiene un ottimo equilibrio tra questi elementi, ripercorrendo con ironia il viaggio degli Argonauti.