William Hunt William Hunt

GIOVEDÌ 28 APRILE 2022
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM

TALK

W. M. HUNT E FRANÇOIS HÉBEL
COLLECTING: GREAT PHOTOGRAPHS… OR, AT LEAST, SOME REALLY GOOD ONES

W.M. Hunt ha trascorso più di quattro decenni a costruire un enorme archivio di immagini che è stato esposto in tutto il mondo, mentre contemporaneamente teneva lezioni alla School of Visual Arts di New York, apriva una galleria a Manhattan, scriveva decine di monografie e pubblicava libri fotografici.

Le opere della collezione coprono l'intera storia della fotografia. Vanno da materiale vernacolare, come scatti per la stampa e immagini stereoscopiche, fino a capolavori della fotografia artistica con opere di Walker Evans, Irving Penn, Robert Frank, Diane Arbus, Richard Avedon, e molti altri.

“Nella maggioranza dei casi, le fotografie che vengono realizzate oggigiorno sono buona qualità. La gente fa buone fotografie", dice W.M. Hunt. “Questo non mi interessa. A me interessano le grandi fotografie. La fotografia, per me, è una missione di vita. Penso all'enorme piacere che la fotografia mi ha dato nel corso degli anni, e sono felice di condividerlo, sono stimolato a parlarne e ad accompagnare le persone verso la fotografia".

L'incontro alla Fondazione MAST sarà organizzato come una conversazione tra W.M. Hunt e François Hébel, direttore della Fondation Henri Cartier-Bresson, dal 2001 al 2014 direttore dei Rencontres d'Arles, dove ha invitato Hunt ad esporre la sua collezione. La mostra “Forza lavoro” dalla collezione W. M. Hunt è stata esposta a Foto/Industria 2013.