Fondazione MAST ha l'onore di avere ospite il famoso regista tedesco Wim Wenders che proporrà al pubblico una riflessione sul tema dell'inquadratura nel cinema.
L'inquadratura è un atto complesso, nella pittura, nella fotografia e nel cinema. Mentre il pittore e il fotografo possono mettere tutto in un'unico frame, il cineasta può produrre una scena, un evento nel tempo e nello spazio, solo attraverso una serie di inquadrature. Il suo cadrage deve sempre contenere un prima e un dopo per giungere al suo scopo principale: la narrazione.
Al termine del talk, alle ore 19.45, verrà proiettato il film “Il sale della terra” (Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, Brasile/Italia/Francia, 2014, 106’, v.o. con sottotitoli).
In collaborazione con Cineteca di Bologna
Wim Wenders è considerato uno dei più rinomati rappresentanti del cinema contemporaneo.
Oltre a pluripremiati lungometraggi come Paris, Texas, Wings of Desire e Perfect Days, il suo lavoro di sceneggiatore, regista e produttore comprende anche numerosi documentari innovativi come Pina, Buena vista social club, Il sale della terra e Anselm.
Wim Wenders è anche un acclamato fotografo le cui opere sono esposte in mostre in tutto il mondo.
Nel 2012, Wim e Donata Wenders hanno fondato la Fondazione Wim Wenders, senza scopo di lucro, che riunisce il lavoro cinematografico, fotografico e letterario di Wenders per renderlo permanentemente accessibile al pubblico. La Fondazione è inoltre impegnata a sostenere i giovani talenti nel campo della narrazione cinematografica innovativa con il “Wim Wenders Grant”.
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE