OGNI GIORNO DI FESTA, UN'OPERA DA CONCORSO

Scopri i vincitori delle scorse edizioni e i finalisti del MAST Photography Grant on Industry and Work 2020, il premio fotografico biennale dedicato ai talenti emergenti che la Fondazione MAST promuove dal 2007.

Indietro

SARA CWYNAR

La fabbrica del colore

Vincitrice ex-aequo – Quinta edizione del MAST Photography Grant on Industry and Work
2017/2018

Sarah Cwynar (Vancouver, Canada, 1985) ci fa entrare in un’azienda di cosmetici e all’interno dei meccanismi della produzione commerciale dei colori per aprire una riflessione più ampia “sugli standard del colore, della bellezza e del capitalismo, in quanto modelli imposti nell'esperienza della vita umana”, come afferma l’artista. C’è qualcuno che decide; gli standard vengono fissati da un’azienda, un gruppo economico, un’autorità. Un campo che continua a essere fortemente determinato dallo sguardo maschile sulle donne.
In Colour Factory, che comprende un cortometraggio e diversi lavori fotografici, Cwynar si serve di una serie di artefatti per esaminare in dettaglio i sistemi profondamente radicati che inconsciamente guidano i nostri comportamenti come consumatori di immagini e prodotti commerciali. L’enorme griglia di colori che fa da sfondo a Tracy in posa, riprodotta con estrema intensità e saturazione, suggerisce in modo sottile una parodia del processo di valutazione delle “giuste” tonalità della pelle.
(tratto dal testo critico di Lesley Martin)