Enrico Giovannini e romano Prodi Enrico Giovannini e romano Prodi
giovedì 11 maggio 2023
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM
TALK

ENRICO GIOVANNINI E ROMANO PRODI
L’EUROPA E LA SFIDA DELLA TRANSIZIONE VERSO LA SOSTENIBILITÀ

Modera Angela Mauro, corrispondente da Bruxelles per Huffpost Italia

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 promosso da Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)

 

Il talk esplorerà le sfide che attendono l’Europa a un anno dalle prossime elezioni del Parlamento europeo con un dialogo tra Enrico Giovannini, Direttore Scientifico dell’ASviS, e Romano Prodi, già Presidente del Consiglio dei Ministri e della Commissione europea.

L’Unione europea mira a garantire la coerenza tra la politica industriale, ambientale, climatica ed energetica per creare un ambiente imprenditoriale ottimale per la crescita sostenibile, la creazione di posti di lavoro e l'innovazione. A sostegno di ciò, la Commissione ha stabilito un programma ambizioso per trasformare l'economia dell'UE in un'economia circolare, in cui il valore dei prodotti e dei materiali viene mantenuto il più a lungo possibile, apportando importanti vantaggi economici. La Commissione sostiene inoltre l'industria europea nel passaggio a un'economia climaticamente neutra e migliora l'efficienza energetica dei prodotti attraverso la legislazione sulla progettazione ecocompatibile.