1 1
Future Film Kids, la rassegna cinematografica per bambini e ragazzi che coinvolge grandi e piccoli nella visione di film rari e capolavori, al MAST dal 16 ottobre 2022 al 6 gennaio 2023 in occasione dei Family Tour Day ma aperto a tutti i visitatori, su prenotazione.

Eventi passati

domenica 16 ottobre 2022
ORE 17
MAST.Auditorium

Jimmy Neutron – Ragazzo prodigio

John A. Davis, USA, 2001, 82’
Jimmy Neutron è un ragazzo prodigio che passa intere giornate nel suo laboratorio a progettare curiosi gadget che però non sempre funzionano come dovrebbero. I suoi migliori amici sono Carl Wheezer, un ragazzo sovrappeso, timido e asmatico, Sheen Juarrera Estevez, ragazzo nerd appassionato dell'immaginario supereroe Ultra Lord, e Goddard, cane robot da lui costruito.  Nella città dove vive il piccolo Jimmy presto verrà inaugurato un rivoluzionario luna park conosciuto con il nome di Retroland. Quando mamma e papà gli vietano di partecipare alla festa e andare al parco giochi, Jimmy trasgredisce alle regole e va comunque a Retroland. Ma al suo ritorno a casa niente è più come prima: tutti gli abitanti sono infatti stati rapiti da una razza di extraterrestri e toccherà a lui il compito di salvarli.

domenica 23 ottobre 2022
ORE 17
MAST.Auditorium

Lilo & Stitch

Chris Sanders e Dean De Blois, USA, 2002, 82’
Il dottor Jumba Jookiba è stato messo sotto processo dalla Federazione Galattica per "sperimentazione genetica illegale", un reato la cui prova è l'Esperimento 626, una creatura molto aggressiva, quasi indistruttibile e con grandi capacità di apprendimento. L'Esperimento 626 deve essere dunque esiliato su un asteroide deserto. Durante il trasporto sulla nave del capitano Gantu, 626 riesce a fuggire e dopo mille peripezie, sbarca sul pianeta Terra. Nel frattempo, sull'isola di Kauai, una bimba di nome Lilo, che non ha veri amici, perché viene sempre derisa dalle sue compagne di classe, viene portata dalla sorella maggiore al canile, dove Lilo si innamora di uno "strano cane", in realtà l'Esperimento 626. Lilo dà a 626 il nome di Stitch e lo mostra agli abitanti dell'isola.

domenica 30 ottobre 2022
ORE 17
MAST.Auditorium

Big Hero 6

Don Hall e Chris Williams, USA, 2014, 102’
Hiro è un ragazzino di quattordici anni estremamente intelligente per la sua età, che vive nella tecnologica San Fransokyo, una città immaginaria che è a metà tra San Francisco e Tokyo. Una notte partecipa a un incontro di duelli clandestini tra robot e vince una grossa somma di denaro. Dopo la vittoria, però, alcuni giocatori, capitanati da Yama, il campione locale, decidono di impartirgli una lezione. Hiro riesce a fuggire con l'aiuto del fratello maggiore Tadashi. Il fratello infine gli mostra il robot Baymax, progettato per dare ogni tipo di assistenza medica e sanitaria registrata all'interno del suo chip medico. Da qui nasce una profonda amicizia. Un giorno Hiro, che creava dei microbot che funzionano con il potere neuronale di chi indossa il trasmettitore, ne trova uno ancora attivo e, a detta sua, difettoso. Baymax però nota che il microbot si muove verso una direzione precisa e va ad indagare. Alla fine i due arrivano all'interno di un capannone abbandonato e scoprono che qualcuno sta producendo una serie massiccia dei suoi microbot per motivi ignoti.

domenica 06 novembre 2022
ORE 17
MAST.Auditorium

Spy Kids

Robert Rodriguez, USA, 2001, 88’
Il film di fantaspionaggio è il primo del genere rivolto ad un pubblico di ragazzi. Ingrid e Gregorio, due agenti segreti tra i migliori al mondo, si sono conosciuti durante una missione. Si sono innamorati, ed hanno deciso di interrompere la loro attività. Hanno poi avuto due figli, Carmen e Juni, che sono in perenne conflitto tra loro, all’oscuro del fatto che i genitori fossero stati agenti di spionaggio. Improvvisamente, i due agenti vengono richiamati in azione, poiché parecchie spie della loro organizzazione stanno misteriosamente scomparendo. Il responsabile di questo è Floop, ideatore di un popolarissimo programma TV per ragazzi, che rapisce gli agenti per ottenere informazioni su un dispositivo ad alta tecnologia chiamato "terzo cervello". Ben presto i due ex agenti vengono fatti prigionieri da Floop e dal suo collaboratore Mammolo, e solo Carmen e Juni potranno aiutarli.

domenica 13 novembre 2022
ORE 17
MAST.Auditorium

Robots

Chris Wedge e Carlos Saldanha, USA, 2005, 85’
Rodney Copperbottom è un giovane robot cresciuto in una cittadina nota come Rivet Town, in una famiglia non esattamente in buone condizioni economiche, tanto che per i suoi “pezzi di crescita” è costretto ad usare quelli dismessi dai cugini più grandi. Rodney nutre la speranza di diventare un inventore, sia per mostrare il suo talento, sia per aiutare il padre nel ristorante in cui lavora come lavapiatti. Perciò, armato solo del suo speciale talento inventivo, Rodney decide di trasferirsi a Robot City, dove spera di incontrare il suo idolo, Bigweld, geniale inventore e fondatore delle omonime industrie.  L'arrivo in città è piuttosto duro, poiché le Bigweld non lo accettano e anzi lo cacciano in malo modo. Rodney però in città conosce i Rusties, un gruppo di robot di strada, composti da Fender, Crank, Diesel e Piper; grazie a loro, Rodney viene ospitato dalla signora Fanny assieme agli altri robot senza fissa dimora.

domenica 27 novembre 2022
ORE 17
MAST.Auditorium

Wall-e

Andrew Stanton, USA, 2008, 98’
Nel 2105 il livello di inquinamento del pianeta Terra è altissimo, con la superficie terrestre ormai completamente ricoperta di immondizia. La Buy n Large Corporation ha costruito una flotta di grosse navi spaziali, la cui ammiraglia è la Axiom, sulla quale l'intera umanità si è imbarcata per una crociera di cinque anni allo scopo di sopravvivere, mentre sulla Terra un esercito di robot chiamati "WALL•E” avrebbe dovuto ripulire il Pianeta. Ma qualcosa va storto e l’umanità non riesce a tornare indietro. Nel 2805 Wall-e è l'ultimo robot rimasto sulla terra; gli esseri umani si sono dimenticati di spegnerlo, e lui da 700 anni continua a fare quello per cui è stato costruito: comprimere e ammassare rifiuti.  A rompere questa vita noiosa, un giorno scende dal cielo un razzo che deposita sul pianeta un robot molto particolare, di genere femminile, con un livello tecnologico molto superiore: può infatti volare e registrare immagini, è dotata di una discreta capacità di parola ed è armata con una potente arma. Il film nel 2009 vince l’Oscar per il miglior film d’animazione, il Golden Globe e il BAFTA.

domenica 04 dicembre 2022
ORE 17
MAST.Auditorium

Astro Boy

David Bowers, USA, 2009, 93’
Nel futuro, dopo che la Terra è stata completamente inquinata da scarti e rifiuti degli umani, la città giapponese e immaginaria di Metro-city si distacca dal suolo diventando una metropoli volante, grazie anche all’aiuto del geniale dottor Tenma e dei suoi avanzatissimi robot lavoratori. La storia è quella di un giovane robot con un incredibile potere, creato da Tenma, secondo le caratteristiche fisiche e cerebrali di suo figlio Tobio, morto in un incidente stradale. Astro Boy è alimentato da energia blu, è dotato di una super forza e di vista ai raggi X, ha un'incredibile velocità ed è capace di volare. Un giorno il robot partirà per un viaggio alla scoperta del Pianeta Terra, per scoprire i suoi poteri. Qui imparerà le gioie e le emozioni dell'essere umano. Quando la sua famiglia ed i suoi amici sono in pericolo, Astro Boy utilizzerà tutti i suoi poteri per tornare a Metro City e salvare tutto ciò a cui tiene. Tratto dal manga del 1951del maestro giapponese Osamu Tezuka, il film narra di un moderno Pinocchio, un racconto contro le guerre e i poteri forti, per una uguaglianza tra tutti (anche tra esseri umani e robot).

domenica 11 dicembre 2022
ORE 17
MAST.Auditorium

Il gigante di ferro

Brad Bird, USA, 1999, 86’
Ambientato nella cittadina immaginaria di Rockwell, durante la Guerra Fredda, il film racconta di Hogarth, un ragazzino appassionato di fumetti e fantascienza che stringe amicizia con un robot enorme di metallo precipitato dallo spazio. Il gigante del ferro si comporta come un bambino e non ha idea della sua natura né dei suoi poteri (quando si sente minacciato entra in modalità aggressiva e sfodera un arsenale di armi). Hogarth sa perfettamente che il mondo che lo circonda non è pronto ad accogliere il suo strano amico, e perciò fa di tutto per tenerlo al sicuro da occhi indiscreti. Una storia di amicizia e di rispetto verso il diverso, anche quando quest’ultimo sembra essere un robot davvero pericoloso. Un vero e proprio cult dell’animazione disegnata, dall’autore de “Gli Incredibili” e “Ratatouille”.

domenica 18 dicembre 2022
ORE 17
MAST.Auditorium

Ron, un amico fuori programma

Jean-Philippe Vine e Sarah Smith, USA, 2011, 106’
Quando Barney, un ragazzo di undici anni, riceve in regalo dal padre il suo B*bot, di nome Ron, è felicissimo, ma il suo entusiasmo si spegne nel momento in cui accende il dispositivo: scopre, infatti, che il suo robot non funziona come dovrebbe. Il dispositivo dovrebbe camminare, parlare e connettersi ai social, simulando un "migliore amico" per il giovane dal carattere un po' timido e solitario, ma i malfunzionamenti di Ron inizialmente sembrano scoraggiarlo e metterlo talvolta in imbarazzo. Proprio questo nuovo amico "fuori programma", però, permetterà a Barney di scoprire la vera amicizia.

domenica 25 dicembre 2022
ORE 17
MAST.Auditorium

I Robinson, una famiglia spaziale

Stephen J. Anderson, USA, 2007, 102’
Lewis è un ragazzino di dodici anni con un grande talento per le invenzioni e un sogno nel cassetto: trovare una famiglia speciale. Sfortunatamente nessuna delle coppie in visita all’orfanotrofio dove risiede lo vuole scegliere: tutti sono sconvolti dalle sue strane invenzioni e i suoi incredibili pasticci. Lewis non si scoraggia e con il suo straordinario ingegno riesce a progettare un eccezionale dispositivo in grado di aiutarlo a ritrovare la sua vera madre. Purtroppo però l’avveniristico marchingegno viene rubato durante la Fiera della Scienza scolastica. Proprio quando sta per perdere le speranze, ecco apparire dal nulla Wilbur Robinson, un ragazzino come lui che lo trascina con sé nel… futuro! Nel 2037 tutto è possibile: incontrare rane hip-hop, cani con occhiali da sole e dinosauri con cui scambiare quattro chiacchiere. Lewis e Wilbur dovranno addirittura salvare il mondo, assieme. Il film è tratto dal romanzo "A day with Wilbur Robinson", di William Joyce.

domenica 01 gennaio 2023
ORE 17
MAST.Auditorium

TRON: Legacy

Joseph Kosinski, USA, 2010, 125’
Il protagonista della storia è Sam, figlio del celebre creatore di videogiochi Kevin (protagonista del primo film TRON) scomparso in circostanze misteriose nel 1989. Nonostante sia triste per la sparizione di suo padre, il ragazzo si mostra molto scettico quando Alan Bradley lo informa di aver ricevuto una misteriosa telefonata sul vecchio cercapersone di Kevin. Essendo un abile programmatore di computer, Sam decide di indagare e si reca nell’ufficio di suo padre, ormai da tempo abbandonato. Il giovane scopre l’esistenza di un laboratorio segreto ma non può comunicarlo ad Alan poiché, attivando accidentalmente un laser, si smaterializza all’interno di un mondo digitale. Gli abitanti de ‘la Rete’ lo catturano, identificandolo come intruso, e gli assegnano un disco che contiene tutti i dati e le informazioni sulla sua identità.
Grazie all’intervento della ribelle Quorra, Sam riesce a scappare da questo mondo e a riabbracciare il padre. Per poter tornare nel mondo reale, tuttavia, padre e figlio devono rintracciare i membri della resistenza e sottrarsi alla minaccia de ‘la Rete’.

venerdì 06 gennaio 2023
ORE 17
MAST.Auditorium

Planet 51

Jorge Blanco, Spagna, 2009, 91’
La storia ha per protagonista Lem, un giovane alieno (ai nostri occhi) con la pelle verde, che vive sul Pianeta 51 in una piccola e tranquilla cittadina con le strade pulite, i prati verdi e curati e le staccionate bianche. L’ambiente è un distopico mondo Americano anni Cinquanta. Le giornate di Lem passano tranquille e spensierate, con il sogno di diventare direttore del planetario cittadino e conquistare la bella Neera, la classica ragazza della porta accanto. Ma a rompere questa quotidianità ci penserà il capitano Charles "Chuck" Baker, astronauta proveniente dalla terra che corona il suo sogno di essere il primo umano a mettere piede su un nuovo e inesplorato pianeta. Ma questo solo secondo le sue idee. Perchè nella realtà Baker atterra nel giardino di Neera e si imbatte subito negli abitanti del Pianeta 51. Preso dal panico, il capitano scappa via a nascondersi nel planetario in cui lavora Lem, dove quest’ultimo cercherà di aiutarlo a raggiungere la nave-appoggio per non perdere la "coincidenza" per il Pianeta Terra. L’alieno, in questo film, è l’essere umano, che imparerà dagli abitanti di Pianeta 51 molte cose, compreso il rispetto per l’altro da sé e la tutela dell’ambiente.

domenica 08 gennaio 2023
ORE 17
MAST.Auditorium

Bumblebee

Travis Knight, USA, 2018, 114’
Il film, che segue la storia dei precedenti Transformers, è ambientato nel 1987 quando, in fuga dal pianeta Cybertron dove impera la guerra con i Decepticon, Bumblebee trova rifugio in una discarica di una piccola città balneare della California. Charlie, una ragazza alla soglia dei 18 anni e alla ricerca del suo posto nel mondo, scopre Bumblebee sfregiato dalle battaglie e inutilizzabile, ma ancora sotto forma di un grazioso Maggiolino giallo. Decide di portarlo nel suo garage, senza sapere che in realtà si tratta di un robot alieno. Quando Bumblebee si rivela, tra loro nasce un'inaspettata amicizia che sarà messa a dura prova. Il legame con gli anni Ottanta richiama direttamente i Transformers così come li abbiamo conosciuti all'epoca: con la serie animata e con i giocattoli. Il giovante regista del film, fondatore della Laika, regista di Kubo e la spada magica e vicino a un cinema di pupazzi, riesce a dare al robot un aspetto davvero intrigante e vero.