Gianni Rodari - Educare alla creatività Gianni Rodari - Educare alla creatività

EDUCARE ALLA CREATIVITÀ


In occasione del Centenario della nascita di Gianni Rodari, la Fondazione MAST promuove un incontro che rivisita la figura e l'opera del più importante scrittore per bambini del Novecento. Nella primavera del 1970, proprio a Bologna, gli fu conferito l'Hans Christian Andersen Award, il premio internazionale della narrativa per l’infanzia, mentre il riconoscimento per il miglior illustratore andò all'americano Maurice Sendak. Le parole e le figure delle storie per bambini di questi due autori sono diventate un patrimonio collettivo. Rodari è uno degli autori contemporanei più tradotti nel mondo, così come gli albi illustrati di Sendak figurano negli scaffali delle librerie del pianeta.
Ricordare Gianni Rodari e riflettere sulle sue opere significa promuovere la lettura come strumento indispensabile per la crescita, per lo sviluppo del pensiero critico e della creatività. Le immagini dei tanti artisti che hanno illustrato le sue opere rappresentano inoltre un viatico per l'educazione estetica. Educare attraverso la letteratura e l'arte; piantare semi, prendersene cura, per far crescere il sesto senso, il senso per la cultura: a fare questo ci invita Gianni Rodari, giornalista, poeta, narratore e pedagogo.

In collaborazione con
Accademia Drosselmeier
Comitato Nazionale Centenario Gianni Rodari


 

SABATO 22 FEBBRAIO 2020
ORE 11
MAST.AUDITORIUM


ECOLOGIA DELLA CREATIVITÀ 
A PARTIRE DA GIANNI RODARI


Marco Antonio Bazzocchi
Università di Bologna

La creatività come centro di molteplici discorsi e di una lunga tradizione di pensiero che arriva fino a Rodari facendo convergere gioco, ironia, infanzia e linguaggio