NUOVA MOSTRA
VERA LUTTER
SPECTACULAR
Un’esplorazione della luce
A cura di Francesco Zanot
11.10.2024 - 06.01.2025
MAST.PhotoGalleries
MARTEDÌ–DOMENICA, ORE 10–19
INGRESSO GRATUITO
La mostra SPECTACULAR. Un’esplorazione della luce dell’artista tedesca Vera Lutter (Kaiserslautern, 1960) riunisce per la prima volta nel mondo, in un percorso unitario, un’ampia selezione delle fotografie, realizzate dagli anni Novanta ad oggi, sui temi dell’industria, del lavoro e delle infrastrutture per la movimentazione delle cose e delle persone.
Dall’11 ottobre al 6 gennaio le Photo Galleries del MAST ospitano 20 opere di grandi dimensioni - pezzi unici per la particolare tecnica con cui sono realizzati - provenienti da musei e collezioni private, oltre ad un’installazione e a una serie di materiali in gran parte inediti che documentano il processo creativo della fotografa, allestiti in un percorso che consente di attraversarne l’intera carriera.
Tutte le immagini in mostra sono realizzate con l’ausilio di grandi camere oscure delle dimensioni di un’intera stanza, che vengono costruite appositamente ogni volta e allestite di fronte ai soggetti. Su una parete della camera oscura viene praticato un piccolo foro attraverso cui la luce penetra all’interno, mentre sulla parete opposta vengono appesi uno o più fogli di carta sensibile per catturare l’immagine del mondo esterno. Qui i tempi di posa sono estremamente prolungati e possono durare da alcuni minuti fino a giorni interi, a volte perfino mesi.
Il curatore Francesco Zanot dichiara: “Sono opere spettacolari perché mettono al centro l’esperienza del pubblico trasportandolo in una dimensione che travalica l’ordinario”.
Attraverso il suo lavoro, Vera Lutter evidenzia il carattere monumentale dei luoghi e degli oggetti che rappresenta. Non è soltanto una questione di scala, ma di temporalità. Tra i soggetti in mostra: lo Zeppelin (la più grande macchina volante mai costruita), il radiotelescopio Effelsberg (del diametro record di 100 metri), la fabbrica della Pepsi Cola a Long Island.
Alla sommità della rampa di ingresso alle Photo Galleries di MAST è stata allestita una camera oscura come spazio atelier per il pubblico e per attività didattica per bambini al fine di illustrare la tecnica usata da Vera Lutter per realizzare le sue opere.
SPECTACULAR. Un’esplorazione della luce è accompagnata da un catalogo, edito da Fondazione MAST, contenente oltre quaranta immagini, tra cui tutte le opere esposte, che costituisce uno strumento fondamentale e completo sul rapporto tra il lavoro di Vera Lutter e il soggetto industriale. Il catalogo è disponibile per l’acquisto al MAST.Point.