Welcome Andrey Zvyagintsev Welcome Andrey Zvyagintsev
venerdì 05 luglio 2024
ORE 18.00
MAST.AUDITORIUM

Fondazione MAST ha il piacere di avere ospite il regista russo Andrey Zvyagintsev, Leone d'Oro a Venezia nel 2003, che, al termine della proiezione del film Loveless, vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes 2017, racconterà il suo percorso da cineasta e parlerà del suo film insieme al Direttore della Cineteca di Bologna, Gianluca Farinelli.

LOVELESS
di Andrey Zvyagintsev, Russia, Francia, Belgio, Germania, 2017, 127’, v.o. con sottotitoli in italiano

Una coppia di genitori divorziati deve fare i conti con la scomparsa improvvisa del figlio dodicenne che ha fatto perdere le sue tracce durante una delle loro liti furibonde.

In collaborazione con l'International Filmmaking Academy, di cui Andrey Zvyagintsev è Master Teacher, e con la Cineteca di Bologna

 

Vincitore del Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia, pluripremiato in varie edizioni del Festival di Cannes, due volte candidato all’Oscar, vincitore del Golden Globe e del Premio Cèsar dell’Accademia di Francia come miglior film straniero, Andrey Zvyagintsev è noto per i suoi film potenti, per il suo stile visivo distintivo, i personaggi complessi, la profonda esplorazione della natura umana e la complessità della società contemporanea. È un maestro allegorista e critico sociale, i cui drammi familiari austeri e meticolosamente realizzati mettono a nudo la corruzione politica ed etica radicata nel suo Paese ed offrono uno specchio della dura, a volte sgradevole, realtà della società russa moderna. Zvyagintsev è cosiderato il portatore dell'eredità di Andrei Tarkovsky.

 

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE

PRENOTA IL TUO INGRESSO