MOSTRA


EVENTI

Lucy Beech Lucy Beech
martedì 23 aprile 2024
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM
ARTIST TALK
Un ciclo di incontri organizzati da Fondazione MAST con gli artisti presenti in mostra per approfondire la loro ricerca e la loro pratica artistica rintracciando le radici della loro visione.
LUCY BEECH
VIE DI SCARICO E CORPI PERMEABILI

In dialogo con Francesco Zanot
 
In questo talk Lucy Beech approfondirà la sua indagine sui fluidi corporei umani e animali all’interno degli studi sulla riproduzione. Attingendo alla zoologia, alla storia della scienza e alla meccanica dei fluidi, Beech evoca una poetica dei rifiuti dove la pratica artistica si inserisce come mezzo per analizzare e ribaltare le idee prestabilite sul corpo e sui suoi confini.
Al termine del talk verrà proiettato il cortometraggio Flush (2023, 15’), attualmente in mostra. Mescolando documentario, finzione e poesia, Flush si sofferma sulle ricerche compiute all'inizio del XX secolo sulle mucche al fine di studiare il sistema endocrino umano. Il film mescola gergo medico e agricolo: questo si è evoluto quando nel corso del XX secolo scienziati, genetisti, zoologi, agricoltori e sociologi hanno collaborato per controllare la riproduzione umano-animale e, a sua volta, formalizzare i valori normativi di genere all'interno della società umana. Flush è nato da un progetto di scrittura in collaborazione con la storica della scienza Tamar Novick, durante il periodo di ricerca di Beech presso il Max Planck Institute for the History of Science di Berlino.

La pratica di Lucy Beech ruota attorno al concetto di collaborazione e si esprime nei suoi lavori di filmmaking, coreografia, ricerca e scrittura. I film di Beech gravitano in uno spazio fluido tra documentario e finzione e spesso fanno uso della poesia come approccio alla ricerca scientifica per esplorare il potenziale creativo dell'incertezza.


INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE

PRENOTA IL TUO INGRESSO

Family Tour Day Family Tour Day

FAMILY TOUR DAY
IMMAGINI IN MOVIMENTO

VISITA, LABORATORIO E PROIEZIONEPER BAMBINI DAI 7 AI 12 ANNI

DA DOMENICA 10.03.2024

Lasciamo i bambini ispirarsi ai video della mostra Vertigo – Video Scenarios per riprodurre con l'immaginazione i rapidi cambiamenti della società che gli appartiene.
Le attività didattiche che la Fondazione MAST propone gratuitamente ogni domenica sono ideate da mediatori e pedagogisti del Nido Scuola MAST con l'obiettivo di intrattenere i bambini, stimolandoli al pensiero creativo.
Merende in MAST.Caffetteria e film in MAST.Auditorium della rassegna Future Film Kids chiudono la giornata.


Per maggiori informazioni contattare il Team Gallery: workshop@fondazionemast.org – Tel. 342 7711557.
Le attività sono gratuite e su prenotazione.


Future Film Kids Future Film Kids

FUTURE FILM KIDS

DA DOMENICA 10.03.2024


Un ciclo di proiezioni per bambini e ragazzi che coinvolge grandi e piccoli nella visione di film d'animazione che abbracciano i temi di Vertigo – Video Scenarios of Rapid Changes.
La rassegna si svolge in occasione del Family Tour Day
 – che comprende una visita alla mostra e un laboratorio per i più giovani e le famiglie – ma è aperta a tutti i visitatori, su prenotazione.

In collaborazione con Future Film Kids

Il programma potrebbe subire variazioni

 

DOMENICA 10 MARZO 2024, ORE 17
POM POKO
DI ISAO TAKAHATA
 
DOMENICA 28 APRILE 2024, ORE 17
LA FORTUNA DI NIKUKO
DI AYUMU WATANABE
 
DOMENICA 17 MARZO 2024, ORE 17
ARF
DI SIMONA CORNACCHIA E ANNA RUSSO
 
DOMENICA 5 MAGGIO 2024, ORE 17
IL GGG – IL GRANDE GIGANTE GENTILE
DI STEVEN SPIELBERG
 
DOMENICA 24 MARZO 2024, ORE 17
UP
DI PETE DOCTER E BOB PETERSON
 
DOMENICA 12 MAGGIO 2024, ORE 17
STRANGE WORLD
DI DON HALL E QUI NGUYEN
 
DOMENICA 7 APRILE 2024, ORE 17
MANODOPERA
DI ALAIN UGHETTO
 
DOMENICA 19 MAGGIO 2024, ORE 17
MINUSCULE 2
DI HÉLÈNE GIRAUD E THOMAS SZABO
 
DOMENICA 14 APRILE 2024, ORE 17
PHANTOM BOY
DI JEAN-LOUP FELICIOLI E ALAIN GAGNOL
 
DOMENICA 26 MAGGIO 2024, ORE 17
I FIGLI DEL MARE
DI AYUMU WATANABE
 
DOMENICA 21 APRILE 2024, ORE 17
TITINA
DI KAJSA NÆSS
 

 

 

 

 


EDUCATION


DALL'ARCHIVIO


FONDAZIONE MAST 2013 – 2023
Fare del lavoro una cultura e della cultura un lavoro

ANTEPRIMA, 2013
RA DI MARTINO
MAST.


 

Il video site specific, realizzato dall'artista Ra di Martino in occasione dell'inaugurazione, è un viaggio visivo e sonoro tra gli spazi interni ed esterni del MAST.

regia: Ra di Martino
performer viola da gamba: Rosa Helena Ippolito
direttore fotografia: Alessandro Chiodo, Marco Martelli
suono: Enrico Ascoli
aiuto regia: Marcella Libonati

DOVE NUOVE TECNOLOGIE INTERATTIVE E FOTOGRAFIA INDUSTRIALE OFFRONO UN CONTESTO DI APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE SU INNOVAZIONE E MONDO DEL LAVORO

Gallery

La Gallery è uno spazio in cui il racconto dell’industria e del lavoro passa attraverso un percorso scandito da exhibit tecnologici, installazioni di videoarte e narrazione fotografica.

La MAST Innovation Gallery è un’area di apprendimento esperienziale incentrata sulla tecnologia e l’innovazione. Partendo da alcune soluzioni tecniche del Gruppo Coesia, l’itinerario interattivo e multimediale offre ai visitatori l’opportunità di sperimentare e sviluppare nuove conoscenze.

La MAST Photo Gallery è uno spazio espositivo che ospita mostre temporanee di fotografia dell’industria e del lavoro. Il programma espositivo alterna progetti tematici e monografici, mostre storiche e proposte di autori contemporanei, tratte dalla collezione MAST, che conta oltre 5000 opere, o provenienti da altri archivi, istituzioni internazionali e collezioni private.  Ogni mostra è accompagnata da un programma di talk, incontri con i protagonisti del mondo della fotografia, proiezioni, rassegne cinematografiche, laboratori per bambini e ragazzi.

(...)

DOVE L’ECCELLENZA DELLA FORMAZIONE TECNICA OFFRE AI COLLABORATORI DI COESIA E AI GIOVANI DELLE SCUOLE OCCASIONI DI CRESCITA CONTINUA

academy

La Fondazione MAST propone nell’Academy numerose attività di formazione orientate ai temi della tecnologia e dell’innovazione, rivolte ai giovani del territorio – scuole, imprese, comunità – e ai collaboratori del gruppo Coesia, in partnership con le istituzioni e altri enti.

L’Academy occupa un’intera ala del MAST e si compone di 8 aule di dimensioni diverse, dotate delle tecnologie più avanzate.

(...)
Progetto Expeditions Progetto ENTER/PRISE Summer School Smart Camp

DOVE CONFERENZE, PROIEZIONI E INCONTRI CON ESPONENTI DEL MONDO CULTURALE CREANO LE PREMESSE PER LO SVILUPPO DELLA CREATIVITÀ

Auditorium

L’Auditorium da 400 posti ospita programmi di eventi culturali promossi dalla Fondazione o in collaborazione con altre istituzioni, conferenze, convegni, incontri, letture, proiezioni e concerti perlopiù legati ai temi delle mostre.

L’acustica è stata progettata in modo da essere modulabile a seconda del tipo di evento ospitato. Soluzioni tecnologiche di ultima generazione sono al servizio delle più diverse manifestazioni.

(...)

DOVE L’ATMOSFERA ACCOGLIENTE E LA SPERIMENTAZIONE GASTRONOMICA CREANO UN LUOGO DI INCONTRO TRA CULTURA, ARTE E TECNOLOGIA

Caffetteria

La Caffetteria è un luogo di incontro conviviale rivolto ad ospiti del Gruppo Coesia, ai partecipanti dei programmi di formazione dell’Academy e ai visitatori della Gallery in occasione di eventi.

Questo spazio, caratterizzato da un’atmosfera luminosa e accogliente, favorisce l’interazione sociale. Tre grandi librerie dedicate ai libri di fotografia sono a disposizione degli ospiti per la consultazione. 

(...)

DOVE I BAMBINI MUOVONO I PRIMI PASSI DELL'APPRENDIMENTO SOCIALE E INIZIANO A ESPRIMERE LA PROPRIA FANTASIA

NIdo

Il Nido Scuola MAST è un servizio educativo che offre un’esperienza culturale innovativa e di qualità. Il suo progetto pedagogico pone al centro la relazione, la ricerca, il benessere del bambino e della comunità.

Il Nido, aperto ai figli dei collaboratori di COESIA e alla comunità cittadina, ha inaugurato la sua attività nell’ottobre 2012 e accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi suddivisi in tre sezioni. La Scuola accoglie due sezioni di bambini di 3/4 e 5 anni.

Il Nido Scuola MAST svolge la propria attività in partnership con Reggio Children, la Cooperativa Cadiai e la Cooperativa Giannino Stoppani.


 

L'INNOVAZIONE AL NIDO SCUOLA

Il Nido Scuola MAST pone la ricerca e la sperimentazione di contenuti e processi innovativi al centro del suo disegno educativo, attraverso la scelta di molteplici linguaggi culturali da proporre ai bambini:

Il senso della bellezza
L’architettura e gli arredi del Nido Scuola, così come tutti i materiali utilizzati nelle attività con i bambini, si ispirano alla bellezza come elemento culturale e relazionale.

Il libro
Il libro illustrato è oggi considerato uno strumento culturale decisivo per la costruzione dell’immaginario dei più piccoli.

Il gioco
I giocattoli arricchiscono le esperienze percettive dei bambini e sono oggetti che cambiano funzione e identità. Trasmettono nuove possibilità, suggestioni ed emozioni, diventando strumenti di apprendimento.

L'inglese
Ponte per modi creativi di comunicare, l’inglese permette ai bambini di relazionarsi e giocare insieme grazie all’apprendimento di parole e sonorità nuove.

Gli atelier
L’atelier è un luogo di scoperta, sperimentazione e ricerca. Nel Nido Scuola MAST sono presenti diversi atelier, come quello del colore, del suono, della natura e dell’orto.

(...)

DOVE I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA NUTRIZIONE MODERNA DIVENTANO OCCASIONE DI CONSAPEVOLEZZA ATTIVA

Ristorante aziendale

Il Ristorante Aziendale e il MAST.Wellness sono pensati come parte di un progetto unitario che integra corretta alimentazione e attività fisica. Fra i valori che ispirano il progetto vi sono la promozione di una idea di salute legata alla consapevolezza, alla informazione, a una cultura della nutrizione nell'ottica di un miglioramento della qualità della vita.

 

La proposta gastronomica per i collaboratori di Coesia non vuole solo offrire pasti ma proporre un luogo dove le materie prime e le trasformazioni culinarie rispettino le linee guida più recenti e siano conformi agli indicatori di qualità accordati con i nutrizionisti del Centro Gruber di Bologna che collaborano con MAST.

(...)

DOVE INNOVATIVE TECNOLOGIE PER IL FITNESS INCONTRANO LO SVILUPPO DI STILI DI VITA SOSTENIBILI

Wellness

Il Centro Wellness, dedicato ai collaboratori del Gruppo Coesia, è attrezzato e gestito da Technogym, leader mondiale del settore. Propone una offerta differenziata basata su un modello di benessere olistico e integrato.

(...)