MOSTRA


EVENTI

La passione secondo Maria La passione secondo Maria
martedì 10 dicembre 2024
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM
PRESENTAZIONE EDITORIALE

MASSIMO CACCIARI
LA PASSIONE SECONDO MARIA 

(IL MULINO, 2024)

IN DIALOGO CON MONICA FERRANDO, FILOSOFA E ARTISTA

Due Angeli aprono il sipario e disvelano la Madonna del Parto di Piero della Francesca a Monterchi. Una Madonna che mostra da quale ferita si generi Dio: una Donna sta al centro del mistero dell’incarnazione. Nella potente icona di Piero della Francesca, Maria sostiene il suo grembo pieno, e si slaccia la sua veste per rendere manifesto l’enigma: è un cosmo che genera e che dona. Il grido che Ella pronuncia partorendo si ripeterà sotto la Croce, e poi di nuovo ‒ ma forse di gioia ‒ al momento dell’Assunzione. Nell’immagine di questa Donna, attesa e promessa, angoscia, speranza, abbandono, si uniscono senza confondersi e senza età. 

Nell’ambito della rassegna Le Voci dei Libri, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0

 

Massimo Cacciari, filosofo, saggista, politico e opinionista. Con Metafisica concreta del 2023, ha concluso l’esposizione del suo sistema filosofico, avviata nel 1990 con Dell’Inizio (entrambi per Adelphi). Per il Mulino ha scritto, con E. Bianchi Ama il prossimo tuo (2011), con P. Prodi Occidente senza utopie (2016) e Generare Dio (2017).

Monica Ferrando, filosofa e artista, dirige la rivista online De pictura. È autrice di Il regno errante. L’Arcadia come paradigma politico (2018) e di L’elezione e la sua ombra. Il Cantico tradito (2022), entrambi per Neri Pozza. Per il Mulino ha scritto, nella serie “Icone” diretta da M. Cacciari, Arcadia Sacra (2024)

 

PRENOTA IL TUO INGRESSO

Una cosa sola Una cosa sola
giovedì 12 dicembre 2024
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM
PRESENTAZIONE EDITORIALE

NICOLA GRATTERI, ANTONIO NICASO
UNA COSA SOLA

(MONDADORI, 2024)

IN DIALOGO CON STEFANIA PELLEGRINI, PROFESSORESSA ORDINARIA DI SOCIOLOGIA DEL DIRITTO – ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA 

“Oggi le mafie non sparano, ma il loro potere non è mai stato così forte”. In questo nuovo saggio Nicola Gratteri e Antonio Nicaso ci riportano nel cuore oscuro della criminalità organizzata, svelandone i legami nascosti con i mercati finanziari e la politica dimostrando come essi siano ormai diventati, di fatto, “una cosa sola”.
Attraverso un’analisi lucida e documentata gli autori mostrano come questo legame stia compromettendo non solo la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, ma anche la crescita e lo sviluppo economico dei paesi corrotti. 

Nell’ambito della rassegna Le Voci dei Libri, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0

 

Nicola Gratteri è uno dei magistrati più esposti nella lotta contro la ‘ndrangheta. Ha indagato sulla strage di Duisburg e sulle rotte internazionali del traffico di droga. Insieme ad Antonio Nicaso ha pubblicato, per Mondadori, numerosi bestseller: Fratelli di sangue, La malapianta, La giustizia è una cosa seria, La mafia fa schifo, Dire e non dire, Acqua santissima, Oro bianco, Padrini e padroni, Fiumi d’oro, Storia segreta della ‘ndrangheta, La rete degli invisibili, Ossigeno illegale, Complici e colpevoli, Fuori dai confini e Il grifone.

Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali, è uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta nel mondo. Insegna, fra l’altro, Storia sociale della criminalità organizzata alla Queen’s University. Ha scritto oltre cinquanta libri, tra cui alcuni bestseller internazionali. Da Bad Blood è stata tratta una serie televisiva di grande successo. È autore, con Maria Barillà e Vittorio Amaddeo di Quando la ‘ndrangheta scoprì l’America.

 

PRENOTA IL TUO INGRESSO


Future Film Kids Future Film Kids

FUTURE FILM KIDS

DA DOMENICA 27.10.2024

Un ciclo di proiezioni per bambini e ragazzi che coinvolge grandi e piccoli nella visione di film d'animazione.
La rassegna si svolge in occasione del Family Tour Day – che comprende una visita alla mostra e un laboratorio per i più giovani e le famiglie – ma è aperta a tutti i visitatori, su prenotazione.

In collaborazione con Future Film Kids.


EDUCATION

Family Tour Day Family Tour Day

FAMILY TOUR DAY
IL MONDO IN BIANCO E NERO… PIÙ ALTRI COLORI 

LABORATORI E VISITA ALLA MOSTRA 
Riservato a 15 bambini dai 6 agli 11 anni.
I genitori possono partecipare alla visita guidata, ai laboratori e essere ospiti in Caffetteria durante la merenda.

Ogni famiglia può iscrivere al massimo 2 bambini.

ORE 15.00 - 15.45: Visita alla mostra Vera Lutter - Spectacular. Un'esplorazione della luce e alla camera oscura
ORE 15.45 - 16.30: Laboratorio in MAST.Academy
ORE 16.30 - 16.50: Merenda in Caffetteria
ORE 17.00: Proiezione del film della rassegna FFK  (a libero accesso e facoltativo) 

Le attività didattiche che la Fondazione MAST propone gratuitamente ogni domenica sono ideate da mediatori e pedagogisti del Nido Scuola MAST con l'obiettivo di intrattenere i bambini, stimolandoli al pensiero creativo.

Nel corso dei laboratori didattici i bambini si confronteranno con il metodo fotografico dell'artista inventando storie e ridando vita alle fotografie. Con la visita alla mostra Spectacular. Un'esplorazione della luce scopriranno le grandi opere di Vera Lutter raffiguranti fabbriche, navi, aerei e persino un dirigibile Zeppelin. Elementi in bianco e nero fermi nel tempo, in cui sembra non succeda niente. Ma è proprio così? 

Merende in MAST.Caffetteria e film in MAST.Auditorium della rassegna Future Film Kids chiudono la giornata.

Per maggiori informazioni contattare il Team Gallery: workshop@fondazionemast.org – Tel. 342 7711557.

Le attività sono gratuite e su prenotazione.
 

FAMILY TOUR DAY DELL' 8/12/2024
PRENOTA



Il Nido delle Idee 2024 Il Nido delle Idee 2024

Fondazione MAST, come attività complementari al Nido Scuola, organizza in collaborazione con Fondazione Collegio San Carlo di Modena un ciclo di conferenze dedicato al pubblico adulto, sui temi: “Salute, società, educazione”.

Nel mondo antico molti filosofi fecero riferimento alla medicina per definire la natura dei loro esercizi orientati alla cura di sé: tali esercizi comprendevano anche pratiche relative al corpo (come indicazioni per la dieta e l’attività fisica) e adottavano generalmente una prospettiva in cui la cura della mente (psyché, animus) era integrata a quella del corpo. Un principio generale, applicabile tanto al benessere fisico quanto a quello mentale, è riassunto nel celebre aforisma “Nulla di troppo”, che ben si presta a diventare il punto di partenza per attività di educazione alla salute e alla cura di sé con bambini e adolescenti, in relazione ai dibattiti più attuali: educazione alimentare, relazione tra salute umana e ambiente, educazione all’uso consapevole e non eccessivo dei dispositivi dotati di schermo, prevenzione delle dipendenze ecc. In tal senso, un primo approccio al rapporto tra salute e educazione nel mondo contemporaneo può essere quello della conoscenza di sé e del proprio corpo di fronte alle innovazioni che stanno trasformando la società in cui viviamo: dalla comprensione del rapporto tra salute e malattia alla nuova concezione del corpo che ci induce a parlare di postumano, dalla capacità di comunicare e apprendere buone pratiche e conoscenze scientifiche relative alla salute al ruolo che lo sviluppo tecnologico e l’intelligenza artificiale avranno nel migliorare il nostro benessere e la capacità della medicina di salvaguardare la nostra salute.

 

MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE 2024
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM

Nulla di troppo
La percezione del limite tra filosofia antica e educazione contemporanea

Luca Mori
Ricercatore di Storia della filosofia - Università di Pisa

 

MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE 2024
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM

La salute e la malattia
Tra storia, scienza e ambiente

Gilberto Corbellini
Professore di Storia della medicina – Università di Roma “La Sapienza”

 

MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE 2024
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM

Comunicare la salute
L’educazione scientifica e il mondo dei media

Sara Rubinelli
Professoressa di Comunicazione sanitaria - Universität Luzern

 

MERCOLEDÌ 19 FEBBRAIO 2025
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM

Medicina del futuro
Monitoraggio a distanza e processi decisionali

Silvana Quaglini
Professoressa di Bioingegneria – Università di Pavia

 

MERCOLEDÌ 12 MARZO 2025
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM

Emergenza del corpo
Tra umanesimo e postumanesimo

Orsola Rignani
Professoressa di Storia della filosofia contemporanea – Università di Parma

 

MERCOLEDÌ 16 APRILE 2025
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM

Persona e informazione
Rivoluzione tecnologica e relazione di cura

Paolo Benanti
Professore di Teologia morale, Bioetica ed Etica delle tecnologie - Pontificia Università Gregoriana di Roma

 

SCARICA IL PROGRAMMA

 


DALL'ARCHIVIO


FONDAZIONE MAST 2013 – 2023
Fare del lavoro una cultura e della cultura un lavoro

ANTEPRIMA, 2013
RA DI MARTINO
MAST.


 

Il video site specific, realizzato dall'artista Ra di Martino in occasione dell'inaugurazione, è un viaggio visivo e sonoro tra gli spazi interni ed esterni del MAST.

regia: Ra di Martino
performer viola da gamba: Rosa Helena Ippolito
direttore fotografia: Alessandro Chiodo, Marco Martelli
suono: Enrico Ascoli
aiuto regia: Marcella Libonati

DOVE NUOVE TECNOLOGIE INTERATTIVE E FOTOGRAFIA INDUSTRIALE OFFRONO UN CONTESTO DI APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE SU INNOVAZIONE E MONDO DEL LAVORO

Gallery

La Gallery è uno spazio in cui il racconto dell’industria e del lavoro passa attraverso un percorso scandito da exhibit tecnologici, installazioni di videoarte e narrazione fotografica.

La MAST Innovation Gallery è un’area di apprendimento esperienziale incentrata sulla tecnologia e l’innovazione. Partendo da alcune soluzioni tecniche del Gruppo Coesia, l’itinerario interattivo e multimediale offre ai visitatori l’opportunità di sperimentare e sviluppare nuove conoscenze.

La MAST Photo Gallery è uno spazio espositivo che ospita mostre temporanee di fotografia dell’industria e del lavoro. Il programma espositivo alterna progetti tematici e monografici, mostre storiche e proposte di autori contemporanei, tratte dalla collezione MAST, che conta oltre 5000 opere, o provenienti da altri archivi, istituzioni internazionali e collezioni private.  Ogni mostra è accompagnata da un programma di talk, incontri con i protagonisti del mondo della fotografia, proiezioni, rassegne cinematografiche, laboratori per bambini e ragazzi.

(...)

DOVE L’ECCELLENZA DELLA FORMAZIONE TECNICA OFFRE AI COLLABORATORI DI COESIA E AI GIOVANI DELLE SCUOLE OCCASIONI DI CRESCITA CONTINUA

academy

La Fondazione MAST propone nell’Academy numerose attività di formazione orientate ai temi della tecnologia e dell’innovazione, rivolte ai giovani del territorio – scuole, imprese, comunità – e ai collaboratori del gruppo Coesia, in partnership con le istituzioni e altri enti.

L’Academy occupa un’intera ala del MAST e si compone di 8 aule di dimensioni diverse, dotate delle tecnologie più avanzate.

(...)
Progetto Expeditions Progetto ENTER/PRISE Summer School Smart Camp

DOVE CONFERENZE, PROIEZIONI E INCONTRI CON ESPONENTI DEL MONDO CULTURALE CREANO LE PREMESSE PER LO SVILUPPO DELLA CREATIVITÀ

Auditorium

L’Auditorium da 400 posti ospita programmi di eventi culturali promossi dalla Fondazione o in collaborazione con altre istituzioni, conferenze, convegni, incontri, letture, proiezioni e concerti perlopiù legati ai temi delle mostre.

L’acustica è stata progettata in modo da essere modulabile a seconda del tipo di evento ospitato. Soluzioni tecnologiche di ultima generazione sono al servizio delle più diverse manifestazioni.

(...)

DOVE L’ATMOSFERA ACCOGLIENTE E LA SPERIMENTAZIONE GASTRONOMICA CREANO UN LUOGO DI INCONTRO TRA CULTURA, ARTE E TECNOLOGIA

Caffetteria

La Caffetteria è un luogo di incontro conviviale rivolto ad ospiti del Gruppo Coesia, ai partecipanti dei programmi di formazione dell’Academy e ai visitatori della Gallery in occasione di eventi.

Questo spazio, caratterizzato da un’atmosfera luminosa e accogliente, favorisce l’interazione sociale. Tre grandi librerie dedicate ai libri di fotografia sono a disposizione degli ospiti per la consultazione. 

(...)

DOVE I BAMBINI MUOVONO I PRIMI PASSI DELL'APPRENDIMENTO SOCIALE E INIZIANO A ESPRIMERE LA PROPRIA FANTASIA

NIdo

Il Nido Scuola MAST è un servizio educativo che offre un’esperienza culturale innovativa e di qualità. Il suo progetto pedagogico pone al centro la relazione, la ricerca, il benessere del bambino e della comunità.

Il Nido, aperto ai figli dei collaboratori di COESIA e alla comunità cittadina, ha inaugurato la sua attività nell’ottobre 2012 e accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi suddivisi in tre sezioni. La Scuola accoglie due sezioni di bambini di 3/4 e 5 anni.

Il Nido Scuola MAST svolge la propria attività in partnership con Reggio Children, la Cooperativa Cadiai e la Cooperativa Giannino Stoppani.


 

L'INNOVAZIONE AL NIDO SCUOLA

Il Nido Scuola MAST pone la ricerca e la sperimentazione di contenuti e processi innovativi al centro del suo disegno educativo, attraverso la scelta di molteplici linguaggi culturali da proporre ai bambini:

Il senso della bellezza
L’architettura e gli arredi del Nido Scuola, così come tutti i materiali utilizzati nelle attività con i bambini, si ispirano alla bellezza come elemento culturale e relazionale.

Il libro
Il libro illustrato è oggi considerato uno strumento culturale decisivo per la costruzione dell’immaginario dei più piccoli.

Il gioco
I giocattoli arricchiscono le esperienze percettive dei bambini e sono oggetti che cambiano funzione e identità. Trasmettono nuove possibilità, suggestioni ed emozioni, diventando strumenti di apprendimento.

L'inglese
Ponte per modi creativi di comunicare, l’inglese permette ai bambini di relazionarsi e giocare insieme grazie all’apprendimento di parole e sonorità nuove.

Gli atelier
L’atelier è un luogo di scoperta, sperimentazione e ricerca. Nel Nido Scuola MAST sono presenti diversi atelier, come quello del colore, del suono, della natura e dell’orto.

(...)

DOVE I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA NUTRIZIONE MODERNA DIVENTANO OCCASIONE DI CONSAPEVOLEZZA ATTIVA

Ristorante aziendale

Il Ristorante Aziendale e il MAST.Wellness sono pensati come parte di un progetto unitario che integra corretta alimentazione e attività fisica. Fra i valori che ispirano il progetto vi sono la promozione di una idea di salute legata alla consapevolezza, alla informazione, a una cultura della nutrizione nell'ottica di un miglioramento della qualità della vita.

 

La proposta gastronomica per i collaboratori di Coesia non vuole solo offrire pasti ma proporre un luogo dove le materie prime e le trasformazioni culinarie rispettino le linee guida più recenti e siano conformi agli indicatori di qualità accordati con i nutrizionisti del Centro Gruber di Bologna che collaborano con MAST.

(...)

DOVE INNOVATIVE TECNOLOGIE PER IL FITNESS INCONTRANO LO SVILUPPO DI STILI DI VITA SOSTENIBILI

Wellness

Il Centro Wellness, dedicato ai collaboratori del Gruppo Coesia, è attrezzato e gestito da Technogym, leader mondiale del settore. Propone una offerta differenziata basata su un modello di benessere olistico e integrato.

(...)